SCUOLA IMPRESA SOSTENIBILE E RESPONSABILE

SCUOLA IMPRESA SOSTENIBILE E RESPONSABILE

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Perché una Scuola e non un corso?


Perché una nuova concezione di impresa, in ottica di sostenibilità e responsabilità sociale, impone di rivedere e riflettere su vision e mission aziendali, sviluppando nuove competenze ed una nuova cultura manageriale.

In quest’ottica, il Center for Business and Society propone una formazione modulare, in cui i moduli formativi possono essere frequentati singolarmente.

Nel suo insieme di 130 ore (60 di lezioni + 70 di laboratori + 20 ore di project work) il percorso dà luogo all’Executive Master in Management dell’Impresa Sostenibile e Responsabile che si pone l’obiettivo di:

 

    • ACCOMPAGNARE IL  CAMBIAMENTO DI PARADIGMA

Accompagnare la trasformazione di paradigma delle imprese investendo sulla capacità dei manager di ripensare i processi, i prodotti e i servizi al fine di generare valore anche per le comunità, il territorio e gli stakeholder (l’impresa multistakeholder)

 

    • INVESTIRE IN STRATEGIA

Investire su competenze e, soprattutto, su visione strategica per rendere i manager protagonisti della «rivoluzione sostenibile e responsabile» dell’impresa, monitorandone gli effetti verso stakeholder e shareholder e generando innovazione nei processi, prodotti e servizi

 

    • CREARE COMMUNITY

Far nascere una community di «professionisti della sostenibilità» accomunati da visione strategica, «pensiero sostenibile» e consapevolezza del valore che quest’ultimo possiede nell’attuale processo trasformativo dell’impresa e nella centralità dell’impatto che essa genera verso i suoi stakeholder

DESTINATARI
Manager, imprenditori, quadri e professional di aziende private e dalla Pubblica Amministrazione, professionisti che si affacciano per la prima volta alle tematiche di sostenibilità o a coloro che abbiano già acquisito esperienza in questo ambito, ma desiderano implementare la sostenibilità con un approccio multidimensionale che abbia un efficace coinvolgimento di tutti i principali stakeholder. 
PROGRAMMA

Programma scuola impresa sostenibile e responsabile

Acquistando tutti i moduli sarà possibile frequentare l’Executive Master in Management dell’Impresa Sostenibile e Responsabile ad euro 7.000 + IVA ove dovuta.
Gli ex Allievi SAA e le aziende partner del Master in Business Administration potranno usufruire di uno sconto pari al 25%.
Alle aziende che rientrano negli accordi e nelle convenzioni con SAA School of Management sarà applicato uno sconto del 20%.
FACULTY
Cecilia Casalegno

Cecilia Casalegno

Dottore di ricerca in economia aziendale, professore associato presso Dipartimento di Management di Torino. Insegna Marketing, Strategia delle risorse umane, marketing e Comunicazione. I suoi principali campi di ricerca riguardano la comunicazione integrata, la strategia di sviluppo della leadership e la gestione delle risorse umane. Gli ultimi progetti di ricerca in corso riguardano anche lo sviluppo di un'economia basata sulla co creazione di valore e sul potere delle relazioni.
È cofondatrice e amministratore delegato di Spin Lab - Laboratorio di Impresa Srl, uno spin off accademico che si occupa di mettere in contatto l'Università con gli attori e gli stakeholder locali attraverso progetti di ricerca e formazione interdisciplinare.

Monica Boni

Monica Boni

Dopo una lunga esperienza in aziende multinazionali di vari settori, dal 2014 opera come consulente e formatrice per organizzazioni sia pubbliche che private. I focus specifici sono progetti di change management in ambito organizzativo, piani di sviluppo delle soft skills, tecniche di nudging e influenzamento applicati all’innovazione organizzativa e alla safety leadership. Facilita gruppi di lavoro con le metodologie del design thinking e Lego Serious Play.

Marcello Bogetti

Marcello Bogetti

Dirige LabNET SAA Laboratorio di Network Analysis che si occupa di scienze delle reti e della loro applicazione in ambiti organizzativi e di governance di sistemi complessi; coordina le attività del Center for Business and Society e dell'offerta formativa della Scuola di Impresa Sostenibile e Responsabile; è Direttore del Master Disability Manager. Docente di management e governance di sistemi complessi e di analisi delle reti, comportamento organizzativo, gestione delle risorse umane e HR analytics.
E' presidente del Comitato di Indirizzo della Fondazione Accademia Maurizio Maggiora - ETS. È membro del Digital Badge Stakeholder Table che ha recentemente prodotto la prassi di riferimento UNI per la certificazione delle competenze attraverso Digital Badge.

Alain Devalle

Alain Devalle

Ph.D. Professore Ordinario in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche nell’Università degli Studi di Torino.
Direttore EMBA presso la Scuola di Amministrazione Aziendale. Nel 2016 si perfeziona seguendo un corso presso la Northwestern University – Kellog School of Management ad oggetto Corporate Finance: investment strategies for creating shareholder value.
Ha pubblicato diversi manuali in tema di bilancio e analisi finanziaria oltre ad essere autore di articoli su riviste scientifiche di alto prestigio a livello nazionale ed internazionale.
È Dottore Commercialista iscritto all’ODCEC di Torino, Revisore legale e CTU.
Dal 2015 è Componente della Commissione per lo Studio e la Statuizione dei Principi Contabili Nazionali, costituita dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
È Componente in qualità di Esperto del Comitato Andaf – Programmazione e Controllo.
Ricopre incarichi di sindaco in società quotate e non ed è amministratore indipendente in società finanziaria.

Federico Maggiora

Federico Maggiora

Laureato in Scienze Politiche presso l'Università di Torino, nel corso della propria esperienza si è occupato di accompagnare lo start-up, lo sviluppo e il consolidamento di organizzazioni nonprofit, imprese a impatto sociale, soprattutto nell'ambito della progettazione e innovazione sociale. Progettista esperto di innovazione sociale, è fondatore e presidente della Fondazione Accademia Maurizio Maggiora - ETS, polo specializzato nella gestione del cambiamento nel sociale e nelle organizzazioni. Attualmente si occupa di tematiche ESG all'interno della Direzione Pianificazione e Controllo di Gestione della Divisione Banca dei Territori del Gruppo Intesa Sanpaolo. In precedenza è stato Project Manager Officer della Fondazione per l’Innovazione del Terzo Settore - Banca Prossima - Gruppo Intesa Sanpaolo e si è occupato di progettazione strategica e di business development all'interno del Laboratorio e Banca e Società, sempre del Gruppo. Ha fondato e diretto SFM s.r.l., società di consulenza in progettazione sociale e fundraising strategico. È esperto in business modelling sociale e nell'orientamento, mentoring e accompagnamento allo sviluppo professionale di giovani progettisti sociali. E' anche Consigliere nazionale e presidente del Comitato scientifico dell’Associazione Italiana Progettisti Sociali.

Piero Cevola

Piero Cevola

Laureato a Torino nel 2003 in Economia Aziendale con una tesi in correlazione con il Politecnico di Torino. Inizia la sua carriera nel mondo del Terzo settore, ricoprendo per diversi anni la carica di Tesoriere e Direttore Amministrativo della Onlus Gruppo Abele di Torino. Nel 2011 passa alla Consulenza di management nell’ambito del Terzo settore, con particolare attenzione alle tematiche di Organizzazione interna e Controllo di gestione. Nel 2014 acquisisce a Londra la certificazione su GRI G4 ed inizia il suo percorso professionale nel mondo della Rendicontazione sociale e della Sostenibilità; partecipa alla diffusione delle principali Metriche di Valutazione sul territorio italiano nell’ambito delle sue attività di consulenza aziendale. Dal 2014 svolge l’attività di Formatore e docente sulle tematiche di Sostenibilità e Impatto sociale, collaborando con Enti privati e con Università italiane. Nel 2016 si certifica come Certified Management Consultant (CMC International) e collabora attivamente alle attività dell’Associazione Professionale dei Consulenti di Management (APCO) in Italia.Nel corso del triennio 2017-2019 è referente per la formazione dei Mentor di Startup e referente e coordinatore della delegazione APCO del Piemonte; consolida così la sua attività di Mentor di startup sia in ambito profit che non profit. Dal 2018 è abilitato come Dottore commercialista e Revisore legale, iscritto all’ODCEC di Torino. Valutatore d’impatto ed entra a far parte della società GoforBenefit, ricoprendo il ruolo di Consigliere e poi di Presidente del Consiglio di Amministrazione. È socio fondatore del Network Italiano delle Società Benefit nato nel 2020, di cui oggi è il Presidente.

Chiara Civera

Chiara Civera

Dottore di ricerca in Business & Management, Professoressa associata presso il Dipartimento di Management di Unito, Torino. Insegna Strategic Marketing Management, Brand Management, International Management, Digital Marketing e Sustainable Food Business Management. I suoi principali campi di ricerca riguardano la comunicazione di marketing, la stakeholder theory e le sue applicazioni al marketing e alla comunicazione, la co-creazione di valore, la Company Responsibility, la sostenibilità nel settore food and beverage. Dal 2022 è creatore e voce del Podcast "Marketibilty" in onda su Spotify, che racconta di come le imprese integrano la responsabilità nei processi di creazione di valore di marketing.
È socia di Spin Lab - Laboratorio di Impresa Srl, uno spin off accademico che si occupa di mettere in contatto l'Università con gli attori e gli stakeholder locali attraverso progetti di ricerca e formazione interdisciplinare.

Christian Rainero

Christian Rainero

È Professore di Economia Aziendale presso l’Università di Torino, dove ha conseguito il P.hd in Business Administration. Presiede il CDS in Management dell’Informazione e della Comunicazione Aziendale ed è docente di Ragioneria pubblica e di Tesoreria e finanza delle aziende pubbliche. È responsabile scientifico di gruppi di studio e di ricerca in collaborazione con aziende pubbliche territoriali e autore di pubblicazioni in materia di contabilità, bilancio e tesoreria. È dottore commercialista e revisore contabile

Massimo Giordani

Massimo Giordani

È architetto di formazione, innovation manager di professione. Fonda, nel 1997, Time & Mind, una delle prime digital agency italiane e svolge attività di docenza presso il Politecnico e l’Università di Torino, oltreché alla LUISS e all’Università di Udine. Alla SAA School of Management, nel 2022, è cofondatore e Chief Advisor del LabDEC (Laboratorio di finanza decentralizzata e blockchain). Dal 2019 è presidente dell’Associazione Italiana Sviluppo Marketing.

 
Giuseppe Bruni

Giuseppe Bruni

Co-fondatore e consigliere di GoForBenefit srl SB, Certified Management Consultant (CMC-Global), Chief Value Officer e Valutatore di Impatto certificato (Cepas-Bureau Veritas). Di formazione umanistica, laureato in Sociologia della Comunicazione (UniUrb). In qualità di manager ha diretto organizzazioni datoriali e sindacali a livello nazionale e internazionale (Berlino) in più settori (agricoltura, servizi, funzione pubblica). Da sempre impegnato nella formazione in campo manageriale e consulenziale quale progettista e docente, in APCO (associazione di Consulenti di management che ha pure presieduto), è stato responsabile della Formazione, ruolo che attualmente riveste anche in GoForBenefit. Negli ultimi anni ha orientato le sue competenze a modelli di business che valorizzano al meglio il contributo di tutti i capitali che l'azienda impiega nella generazione di valore, specializzandosi nel Sustainability Reporting anche in rapporto alle ultime direttive dell’UE.  Negli ultimi 25 anni ha affiancato all’attività professionale la partecipazione a progetti di sviluppo della sostenibilità, sia in quanto Presidente di un Parco Regionale dell’Emilia-Romagna, sia curando istanze solidaristiche quale fondatore e Presidente di Atlas Solidarity OdV, collaborando con UNDP in Libano e tuttora promuovendo e sostenendo iniziative di sviluppo autoctono in Uganda.

Marco Sisti

Marco Sisti

Dal 2020 è presidente dell’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo. Collabora professionalmente con vari enti ed istituti di ricerca e formazione come FormezPa, Eutalia Studiare Sviluppo, l’Università di Padova e l’Istituto Italiano di Valutazione. Dal 1998 al 2016 ha lavorato presso l’ASVAPP (Associazione per lo Sviluppo della Valutazione e l’Analisi delle Politiche Pubbliche) di Torino, in qualità prima di vicedirettore e negli ultimi due anni di direttore. Dal 2016 al 2020 è stato direttore dell’Istituto di Ricerche Economico Sociali della Regione Piemonte (IRES Piemonte).

Contatti

Per informazioni compila il seguente form

Coordinamento organizzativo:

Mail: businessandsociety@unito.it

Riferimenti sede
SAA – School of Management
Via Ventimiglia, 115 – Torino

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