SCUOLA DI IMPRESA SOSTENIBILE E RESPONSABILE

SCUOLA IMPRESA SOSTENIBILE E RESPONSABILE

OBIETTIVI

DESTINATARI

PROGRAMMA

FACULTY

BROCHURE

OBIETTIVI

Perché una Scuola e non un corso?


Perché una nuova concezione di impresa, in ottica di sostenibilità e responsabilità sociale, impone di rivedere e riflettere su vision e mission aziendali, sviluppando nuove competenze ed una nuova cultura manageriale.

In quest’ottica, il Center for Business and Society propone una formazione modulare, in cui i moduli formativi possono essere frequentati singolarmente.

Nel suo insieme di 130 ore (60 di lezioni + 70 di laboratori + 20 ore di project work) il percorso dà luogo all’Executive Master in Management dell’Impresa Sostenibile e Responsabile che si pone l’obiettivo di:

 

    • ACCOMPAGNARE IL  CAMBIAMENTO DI PARADIGMA

Accompagnare la trasformazione di paradigma delle imprese investendo sulla capacità dei manager di ripensare i processi, i prodotti e i servizi al fine di generare valore anche per le comunità, il territorio e gli stakeholder (l’impresa multistakeholder)

 

    • INVESTIRE IN STRATEGIA

Investire su competenze e, soprattutto, su visione strategica per rendere i manager protagonisti della «rivoluzione sostenibile e responsabile» dell’impresa, monitorandone gli effetti verso stakeholder e shareholder e generando innovazione nei processi, prodotti e servizi

 

    • CREARE COMMUNITY

Far nascere una community di «professionisti della sostenibilità» accomunati da visione strategica, «pensiero sostenibile» e consapevolezza del valore che quest’ultimo possiede nell’attuale processo trasformativo dell’impresa e nella centralità dell’impatto che essa genera verso i suoi stakeholder

DESTINATARI

Imprenditori, vertici e manager aziendali, del terzo settore e delle amministrazioni pubbliche, professionisti e neolaureati in cerca di un’offerta di servizi che accresca la loro capacità strategica, d’indirizzo e managerialità nonché consolidi la loro visione orientata alla sostenibilità e alla responsabilità d’impresa.

PROGRAMMA

FACULTY
Cecilia Casalegno

Cecilia Casalegno

Dottore di ricerca in economia aziendale, professore associato presso Dipartimento di Management di Torino. Insegna Marketing, Strategia delle risorse umane, marketing e Comunicazione. I suoi principali campi di ricerca riguardano la comunicazione integrata, la strategia di sviluppo della leadership e la gestione delle risorse umane. Gli ultimi progetti di ricerca in corso riguardano anche lo sviluppo di un'economia basata sulla co creazione di valore e sul potere delle relazioni.
È cofondatrice e amministratore delegato di Spin Lab - Laboratorio di Impresa Srl, uno spin off accademico che si occupa di mettere in contatto l'Università con gli attori e gli stakeholder locali attraverso progetti di ricerca e formazione interdisciplinare.

Monica Boni

Monica Boni

Dopo una lunga esperienza in aziende multinazionali di vari settori, dal 2014 opera come consulente e formatrice per organizzazioni sia pubbliche che private. I focus specifici sono progetti di change management in ambito organizzativo, piani di sviluppo delle soft skills, tecniche di nudging e influenzamento applicati all’innovazione organizzativa e alla safety leadership. Facilita gruppi di lavoro con le metodologie del design thinking e Lego Serious Play.

Marcello Bogetti

Marcello Bogetti

Dirige LabNET SAA Laboratorio di Network Analysis che si occupa di scienze delle reti e della loro applicazione in ambiti organizzativi e di governance di sistemi complessi; coordina le attività del Center for Business and Society e dell'offerta formativa della Scuola di Impresa Sostenibile e Responsabile; è Direttore del Master Disability Manager. Docente di management e governance di sistemi complessi e di analisi delle reti, comportamento organizzativo, gestione delle risorse umane e HR analytics.
E' presidente del Comitato di Indirizzo della Fondazione di progettazione sociale Maurizio Maggiora. È membro del Digital Badge Stakeholder Table che ha recentemente prodotto la prassi di riferimento UNI per la certificazione delle competenze attraverso Digital Badge.

Alain Devalle

Alain Devalle

Ph.D. Professore Ordinario in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche nell’Università degli Studi di Torino.
Direttore EMBA presso la Scuola di Amministrazione Aziendale. Nel 2016 si perfeziona seguendo un corso presso la Northwestern University – Kellog School of Management ad oggetto Corporate Finance: investment strategies for creating shareholder value.
Ha pubblicato diversi manuali in tema di bilancio e analisi finanziaria oltre ad essere autore di articoli su riviste scientifiche di alto prestigio a livello nazionale ed internazionale.
È Dottore Commercialista iscritto all’ODCEC di Torino, Revisore legale e CTU.
Dal 2015 è Componente della Commissione per lo Studio e la Statuizione dei Principi Contabili Nazionali, costituita dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
È Componente in qualità di Esperto del Comitato Andaf – Programmazione e Controllo.
Ricopre incarichi di sindaco in società quotate e non ed è amministratore indipendente in società finanziaria.

Federico Maggiora

Federico Maggiora

Laureato in Scienze Politiche presso l'Università di Torino, nel corso della propria esperienza si è occupato di accompagnare lo start-up, lo sviluppo e il consolidamento di organizzazioni nonprofit, imprese a impatto sociale, soprattutto nell'ambito della progettazione e innovazione sociale. Progettista esperto di innovazione sociale, è attualmente Project Manager in ambito ESG della Direzione Pianificazione e Controllo di Gestione della Divisione Banca dei Territori del Gruppo Intesa Sanpaolo. Fino al maggio 2015 è stato Project Manager Officer della Fondazione per l’Innovazione del Terzo Settore - Banca Prossima - Gruppo Intesa Sanpaolo. È fondatore e presidente della Fondazione Accademia Maurizio Maggiora - ETS, polo specializzato nella gestione del cambiamento nel sociale e nelle organizzazioni. Da ottobre 2008 al dicembre 2010 ha ricoperto il ruolo di Assistente dell’AD di Banca Prossima e responsabile della progettazione strategica e business development del Laboratorio e Banca e Società, struttura in staff al CEO di Intesa Sanpaolo. Inoltre, ha coordinato i progetti speciali della Direzione del Personale della Divisione Banca dei Territori del Gruppo. Ha fondato e diretto SFM s.r.l., società di consulenza in progettazione sociale e fundraising strategico. È esperto in business modelling sociale e nell'orientamento, mentoring e accompagnamento allo sviluppo professionale di giovani progettisti sociali. Attualmente è Consigliere nazionale e presidente del Comitato scientifico dell’Associazione Italiana Progettisti Sociali.

Piero Cevola

Piero Cevola

Laureato a Torino nel 2003 in Economia Aziendale con una tesi in correlazione con il Politecnico di Torino. Inizia la sua carriera nel mondo del Terzo settore, ricoprendo per diversi anni la carica di Tesoriere e Direttore Amministrativo della Onlus Gruppo Abele di Torino. Nel 2011 passa alla Consulenza di management nell’ambito del Terzo settore, con particolare attenzione alle tematiche di Organizzazione interna e Controllo di gestione. Nel 2014 acquisisce a Londra la certificazione su GRI G4 ed inizia il suo percorso professionale nel mondo della Rendicontazione sociale e della Sostenibilità; partecipa alla diffusione delle principali Metriche di Valutazione sul territorio italiano nell’ambito delle sue attività di consulenza aziendale. Dal 2014 svolge l’attività di Formatore e docente sulle tematiche di Sostenibilità e Impatto sociale, collaborando con Enti privati e con Università italiane. Nel 2016 si certifica come Certified Management Consultant (CMC International) e collabora attivamente alle attività dell’Associazione Professionale dei Consulenti di Management (APCO) in Italia.Nel corso del triennio 2017-2019 è referente per la formazione dei Mentor di Startup e referente e coordinatore della delegazione APCO del Piemonte; consolida così la sua attività di Mentor di startup sia in ambito profit che non profit. Dal 2018 è abilitato come Dottore commercialista e Revisore legale, iscritto all’ODCEC di Torino. Valutatore d’impatto ed entra a far parte della società GoforBenefit, ricoprendo il ruolo di Consigliere e poi di Presidente del Consiglio di Amministrazione. È socio fondatore del Network Italiano delle Società Benefit nato nel 2020, di cui oggi è il Presidente.

Christian Rainero

Christian Rainero

È Professore di Economia Aziendale presso l’Università di Torino, dove ha conseguito il P.hd in Business Administration. Presiede il CDS in Management dell’Informazione e della Comunicazione Aziendale ed è docente di Ragioneria pubblica e di Tesoreria e finanza delle aziende pubbliche. È responsabile scientifico di gruppi di studio e di ricerca in collaborazione con aziende pubbliche territoriali e autore di pubblicazioni in materia di contabilità, bilancio e tesoreria. È dottore commercialista e revisore contabile

Massimo Giordani

Massimo Giordani

È architetto di formazione, innovation manager di professione. Fonda, nel 1997, Time & Mind, una delle prime digital agency italiane e svolge attività di docenza presso il Politecnico e l’Università di Torino, oltreché alla LUISS e all’Università di Udine. Alla SAA School of Management, nel 2022, è cofondatore e Chief Advisor del LabDEC (Laboratorio di finanza decentralizzata e blockchain). Dal 2019 è presidente dell’Associazione Italiana Sviluppo Marketing.

 

Contatti

Per informazioni compila il seguente form

Coordinamento organizzativo:

Mail: businessandsociety@unito.it

Riferimenti sede
SAA – School of Management
Via Ventimiglia, 115 – Torino

Cerca nel sito

Ultimi Avvisi

EVENTI SAA