Logo LabNET

LabNET nasce all’interno della SAA School of Management dell’Università di Torino con l’obiettivo di studiare e applicare modelli, metodologie e strumenti per il management e l’innovazione delle organizzazioni e delle public policies, basati sull’utilizzo dei risultati più avanzati della ricerca multidisciplinare in questi ambiti e in particolare della Network e della Data Science (sfruttando anche a tal fine la crescente disponibilità di ampie base dati), nonché sull’impiego della capacità abilitativa delle tecnologie digitali. Missione di LabNET è produrre conoscenza utile a generare cambiamento nelle organizzazioni e nel modo di affrontare le sfide sociali, mettendola a disposizione di chi decide e di chi opera in questi contesti generando nuovi concept e fornendo nuovi concreti strumenti e competenze.

Di particolare rilievo per quanto riguarda i paradigmi interpretativi che guidano l’azione, è lo spostamento verso modelli che mettono al centro le relazioni ed i contesti come ambito complesso i cui si esercitano i comportamenti delle persone e i processi di cambiamento.

LabNET “Network for Exploitation” è una iniziativa di LabNET finalizzata a creare occasioni di confronto, informazione, condivisione, apprendimento, per conoscere esperienze al centro delle innovazioni rilevanti per i processi di cambiamento di cui LabNET si occupa nella sua attività e che sono oggetto dei suoi progetti.

Realizzare e rendere praticato, sostenibile e calato nella realtà il cambiamento è lo scopo finale. Passare dalla sperimentazione alla prassi quotidiana, reinventare modelli, processi e pratiche di gestione, “mettere a terra” la nuova conoscenza prodotta, sono passi indispensabili a cui spesso viene dedicata poca attenzione. Il cambiamento nelle aziende e nei servizi pubblici è un tema in primo luogo di nuove modalità operative, di “nuovo modi di fare le cose”.

Coerentemente con queste finalità LabNET con questa iniziativa lancia un ciclo di incontri che partendo da problematiche e sfide concrete, illustrano modelli innovativi ed esperienze che rendono possibile e realizzabile il cambiamento, proponendo modelli interpretativi, metodologie e strumenti operativi, secondo la logica della “conoscenza azionabile” (actionable knowledge) richiamata sopra.

A chi si rivolgono gli incontri: alle imprese del territorio, al loro management e ai loro addetti, ai decision makers e agli operatori della Pubblica Amministrazione, agli operatori della formazione e dei servizi, al mondo delle imprese del terzo settore, al mondo della scuola, agli studenti, ai ricercatori e a tutti coloro che sono interessati a comprendere come fenomeni di cui si sente molto parlare stanno concretamente reinventando modelli organizzativi e gestionali, stili e forme del management, sviluppo delle risorse umane, prospettive di carriera ed evoluzione delle professioni, modelli e strumenti di analisi e comprensione della dinamiche di sviluppo delle imprese e delle organizzazioni in genere, modelli di business, modelli di erogazione e gestione dei servizi, modelli sociali.

Le partnership LabNET “Network for Exploitation” promuove intorno al programma delle iniziative la partecipazione dei protagonisti del territorio interessati a collaborare allo spirito “implementativo” verso il cambiamento da perseguire.

temi trattati hanno come elemento comune la sfida che pongono agli attori che coinvolgono in termini di processi di cambiamento e di innovazione da introdurre.

Verranno quindi affrontati temi quali:

  • Modelli organizzativi e manageriali emergenti, leadership, gestione delle risorse umane
  • Nuovi modelli di business
  • Nuove competenze e nuovi approcci per la loro formazione e riconoscimento
  • Le sfide sociali che impongono modelli inediti di concepire ed erogare servizi, in ambiti quali il mercato del lavoro e le politiche del lavoro, la gestione dei flussi migratori, la salute e benessere, l’assistenza, lo sviluppo del territorio
  • L’impatto delle tecnologie sui modelli organizzativi e le risorse umane.

In tutti questi ambiti le organizzazioni, siano esse aziende, soggetti pubblici, entità del terzo settore, sono sollecitate a cambiare, ma spesso hanno bisogno di acquisire chiavi di lettura diverse e soprattutto strumenti e competenze.

Il format sarà quello di panel in cui i temi in oggetto verranno trattati dando particolare risalto a come gli approcci e gli interventi illustrati sono stati e possono essere adottati, uscendo da una logica di sola sperimentazione per entrare in una di applicazione concreta.

CONTATTIlabnet.saa@unito.it