Privacy Policy SAA
Informativa Privacy sito saamanagement.it
Informative sul trattamento dei dati personali
Le informative sul trattamento dei dati rivolte a coloro che conferiscono i propri dati personali a SAA S.c.ar.l., anche mediante applicazioni web rese disponibili da SAA, sono in corso di aggiornamento con il regolamento UE 2016/679 (GDPR).
A partire dal 25 maggio 2018 entra in vigore il nuovo Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati (GDPR) 2016/679.
SAA S.c.ar.l. ha ottemperato alle disposizioni vigenti aggiornando la sua politica sulla privacy.
PRIVACY
In questa pagina si descrivono le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web www.saamanagement.it. Si tratta di un’informativa resa, anche ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” (Codice), e dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 “Regolamento Generale sulla Protezione dei dati” (GDPR), a coloro che interagiscono solo con il nostro sito web e non è valida per altri siti web eventualmente consultabili attraverso i nostri links.
1. Titolare del trattamento, Responsabile della Protezione dei Dati
Il Titolare del trattamento dei dati personali è SAA S.c.ar.l. con sede in Torino, Via Ventimiglia, 115. Contatti: centralino: +39 011 6399.1; casella di posta elettronica certifica (PEC): saa.scarl@pec.it.
Il Responsabile della protezione dei dati personali – RPD, nella versione anglosassone Data protection officer – DPO, può essere contattato al seguente indirizzo mail privacy-dpo@saamanagement.it
2. Luogo e finalità di trattamento dei dati
Il trattamento dei dati personali deli utenti, ovvero delle persone fisiche identificate o identificabili che accedono al sito (in qualità di “interessati”) corrisponde a quello definito all’art. 4 del Codice all’art. 4 del GDPR ed è effettuato da soggetti incaricati del trattamento ai sensi dell’art. 11 del Codice e debitamente istruiti e autorizzati in tal senso in conformità a quanto stabilito dall’art. 29 del GDPR, per mezzo di strumenti automatizzati e informatici.
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di servizi tramite e-mail sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e non sono comunicati a soggetti terzi, salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o sia strettamente necessario per l’adempimento delle richieste.
I dati personali forniti dagli utenti potranno essere utilizzati, previo esplicito consenso dell’interessato, per l’invio via e-mail delle nostre newsletter, di comunicazioni promozionali e commerciali relative a prodotti e servizi di SAA.
Il trattamento verrà effettuato solo a seguito di consenso esplicito dell’interessato.
Si precisa che il consenso dato può essere revocato in qualsiasi momento cliccando sul link presente in ogni mail inviata, oppure scrivendo direttamente all’indirizzo e-mail privacy-dpo@saamanagement.it senza pregiudicare la liceità del trattamento effettuato fino al momento della revoca.
3. Tipologia di dati trattati
a. Dati di navigazione
La mera navigazione del sito non richiede il conferimento di dati personali, fatto salvi quelli raccolti automaticamente e di seguito descritti.
I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento del sito rilevano, nel corso della navigazione, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei dispositivi utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato el sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e potrebbero essere utilizzati, dietro richiesta delle competenti Autorità, esclusivamente per indagine o accertamento di responsabilità in sede giudiziaria, nel rispetto della normativa vigente: salva questa eventualità, i dati sui contatti web vengono cancellati periodicamente.
b. Dati forniti volontariamente dagli utenti
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
In tal caso i dati acquisiti saranno trattati esclusivamente per tale finalità di rispondere alle richieste degli utenti, in merito ad esempio all’utilizzo di un servizio, problemi di connessione al sito, problemi di navigazione al sito, problemi di accesso ai servizi offerti dal sito. Al fine di contestualizzare meglio la domanda gli utenti potranno essere contattati via email, al telefono o mediante altri sistemi di comunicazione da un operatore incaricato. Il mancato conferimento dei dati (ad es. dati anagrafici, indirizzo e-mail, o numero telefonico) necessari a rendere il servizio può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Si invitano gli utenti a non inserire nel corpo della mail dati sensibili e/o giudiziari non strettamente indispensabili all’erogazione dei servizi.
Per richieste relative a specifichi servizi dove viene proposta la compilazione di apposito form con l’obbligatorietà di inserimento di alcuni dati da parte dell’utente, verrà richiesto in modo esplicito l’eventuale consenso da parte dell’utente (a titolo di esempio: per l’acquisizione di crediti formativi previsti da alcuni ordini professionali; per l’iscrizione all’albo dei consulenti e dei collaboratori esterni).
Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto.
Specifiche informative di sintesi (disclaimer) potranno essere rese disponibili su singoli servizi nei casi in cui il contesto lo richieda così come su alcuni servizi potrebbe essere richiesta l’accettazione di specifiche condizioni per l’utilizzo del servizio.
SAA S.c.ar.l. ha inoltre ha avviato procedure di revisione dei contratti/accordi in essere con tutti i fornitori di beni e servizi allo scopo di accertare che nel rapporto specifico con SAA sia esplicitato il rispetto della normativa europea (Regolamento UE/2016/679) sul trattamento dei dati di cui SAA è Titolare. Allo stesso modo ha avviato la revisione degli atti di individuazione dei soggetti che trattano dati in qualità di responsabili esterni, affinché sia garantito il rispetto del suddetto Regolamento UE/2016/679.
4. Cookies Leggi l’informativa Cookies.
5. Modalità di trattamento dei dati
Per le modalità di trattamento e l’eventuale trasferimento verso Paesi extraUE si rimanda alle informative privacy specifiche dei singoli servizi in corso di aggiornamento.
SAA S.c.arl. adotta specifiche misure di sicurezza adeguate al rischio di varia probabilità e gravità per i diritti e le libertà delle persone fisiche, per prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati e per ridurre al minimo i rischi afferenti la riservatezza, la disponibilità o l’integrità dei dati personali raccolti e trattati.
6. Periodo di conservazione
I dati personali raccolti per la finalità oggetto di questa informativa verranno conservati fino alla revoca del consenso di cui al punto 2, salvo che le stesse informazioni non siano oggetto di altri trattamenti da parte dello stesso Titolare. In ogni caso alla revoca del consenso i dati non verranno più trattati per la finalità descritta al punto 2.
Per i tempi di conservazione dei dati inerenti i vari servizi si rimanda alle informative privacy specifiche in corso di aggiornamento.
7. Diritti degli interessati
Gli utenti interessati, ovvero le persone fisiche cui si riferiscono i dati personali, hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica ai sensi dell’art. 7 del Codice. Gli interessati hanno inoltre il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi al loro trattamento, ma anche il diritto di limitazione e di portabilità dei dati nonché di proporre il reclamo all’Autorità di Controllo in conformità agli artt. dal 15 a 22 del GDPR.
Per qualunque informazione in merito al trattamento dei dati, nonché per l’esercizio dei diritti sopraelencati, l’utente può contattare il Titolare o il Responsabile per la Protezione dei Dati, ai recapiti sopraindicati.
Ultimo aggiornamento: 26/03/2019
SAA S.c.ar.l. si riserva il diritto di aggiornare la presente informativa in qualsiasi momento; l’utente si impegna a visitare periodicamente la presente sezione al fine di prendere visione delle eventuali modifiche apportate.
Informativa sul trattamento dei dati personali di consulenti e collaboratori esterni
La presente informativa è resa, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, ed in relazione ai dati personali di cui SAA S.c.ar.l con sede in Via Ventimiglia 115, 10126 Torino in qualità di Titolare del trattamento, entra in possesso per effetto delle attività di erogazione del servizio di raccolta delle candidature per le selezioni di personale (consulenti e collaboratori esterni) tramite la procedura indicata sul sito.
Secondo la normativa indicata, il trattamento dei dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’interessato.
1) IDENTITA’ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il “Titolare” del trattamento è SAA S.c.ar.l. con sede in Via Ventimiglia 115, 10126 Torino. Il legale rappresentante di SAA S.c.ar.l. è l’Amministratore Unico. Può rivolgersi al Titolare del trattamento inviando una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: privacy-dpo@saamanagement.it
2) DATI DI CONTATTO DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Presso il Titolare del trattamento è presente il Responsabile della protezione dei dati personali RPD o Data Protecion Officer (DPO), nominato ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE 2016/679.
L’RPD di SAA S.c.ar.l. può essere contattato al seguente indirizzo e-mail: privacy-dpo@saamanagement.it.
3) FINALITA’ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali (dati personali forniti in fase di adesione del servizio e i dati relativi al traffico telematico) è finalizzato esclusivamente a:
svolgimento di tutte le attività necessarie per consentirle l’accesso al servizio di raccolta delle candidature per le selezioni di personale (collaboratori e consulenti esterni) tramite la procedura indicata sul sito.
- adempimento degli obblighi di legge e contrattuali;
- adempimento di specifiche richieste dell’interessato;
- gestione di eventuali reclami e/o contenziosi; prevenzione/repressione di frodi e di qualsiasi attività illecita.
4) DESTINATARI E CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
I dati forniti sono destinati al Titolare del trattamento, ai Responsabili del trattamento nominati dal Titolare, nonché alle persone fisiche all’interno di SAA S.c.arl. autorizzate al trattamento dei dati personali sotto l´autorità diretta del Titolare o del Responsabile.
I dati personali potranno essere comunicati a tutti i soggetti cui la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle finalità indicate nel punto 3.
I dati personali previsti dagli obblighi di legge (D. Lgs n. 33/2013) sono soggetti a pubblicazione online sul sito istituzionale di SAA S.c.ar.l. (www.saamanagement.it) e potranno essere indicizzati dai comuni motori di ricerca.
5) CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento per le finalità descritte nell’art. 3 è obbligatorio e l’eventuale rifiuto dell’interessato preclude la fornitura del servizio.
6) PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
La determinazione del periodo di conservazione dei dati personali risponde al principio di necessità del trattamento. I dati personali verranno quindi conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento degli scopi riportati nel punto 3. I dati conferiti dall’interessato saranno conservati per 10 anni dalla stipula del contratto.
7) DIRITTI DELL’INTERESSATO
Gli interessati possono fare valere nei confronti di SAA S.c.arl. i propri diritti sui dati quali il diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione al trattamento, opposizione, come previsto dagli artt. 15-23 del Regolamento UE 2016/679.
8) MODALITA’ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI
Per esercitare i diritti sopra riportanti l’interessato potrà rivolgersi al Titolare del trattamento all’indirizzo mail dettagliato per ogni singola procedura selettiva.
L’interessato può comunque proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it.
9) EVENTUALI MODIFICHE ALL’INFORMATIVA
La presente Informativa è soggetta a modifiche e integrazioni. E’ indispensabile verificarla regolarmente nella sua versione più aggiornata.