Obiettivi
Il Master universitario di I livello in Business Administration ha l’obiettivo di trasmettere le conoscenze e le abilità necessarie per operare in ruoli manageriali ed imprenditoriali all’interno delle imprese, organizzazioni ed istituzioni.
Il Master offre un percorso di apprendimento in cui le conoscenze funzionali e settoriali sono integrate secondo l’approccio multidisciplinare proprio di chi si prepara ad assumere ruoli direttivi/esecutivi. In tal senso, il Master si propone di fornire la conoscenza degli strumenti per la creazione di valore, per l’amministrazione e la contabilità, per il controllo di gestione, per sviluppare capacità di problem solving e di analisi competitiva e favorire capacità analitiche di problematiche complesse in ottica pluridisciplinare relative alla gestione del business.
Destinatari
Il Master viene erogato in lingua italiana ed è rivolto a laureati di I o II livello o in possesso di titoli equipollenti. In caso di titolo di studio conseguito all’estero è necessario seguire le indicazioni dell’Ufficio studenti Internazionali. Sono apprezzati un buon curriculum studiorum, forte attitudine a relazionarsi con gli altri, al lavoro in team ed al problem solving. Giovani laureati che vogliono accedere al mondo del lavoro acquisendo competenze pratiche nell’ambito delle aree del marketing, dell’amministrazione e contabilità delle Piccole e Medie Imprese e delle organizzazioni.
Dall’a.a. 2020/2021 è attiva un’edizione con didattica a distanza (complex learning), per permettere a chi lavora di frequentare il Master. In questo caso non è previsto il periodo di tirocinio. Sarà possibile, infatti, riconoscere l’attività lavorativa come tirocinio.
Open Day
Gli Open Days si svolgeranno da remoto tramite la piattaforma WebEx (accessibile tramite PC, tablet o smartphone).
- 4 ottobre 2021 – ore 17.30 – online al seguente link .
Compila il form di registrazione per partecipare agli open days.

Scarica Presentazione MBA
Iscrizione e Costi
Candidature e modalità di iscrizione
E’ possibile presentare la propria candidatura iscrivendosi al concorso di ammissione effettuando il login sul sito www.unito.it dal 9 agosto ore 9.30 al 18 ottobre ore 15.00 seguendo la procedura per “Ammissione master, corsi di perfezionamento e corsi di formazione professionale”.
Come indicato nella procedura di preiscrizione, occorre inoltre compilare il Form online (LINK) allegando il curriculum vitae aggiornato.
Scadenze
Pubblicazione graduatoria 2/11/2021
Immatricolazioni: 2/11/2021 – 8/11/2021
Primo ripescaggio: 10/11/2021 – 12/11/2021
Secondo ripescaggio: 16/11/2021 – 17/11/2021
Avvio del Master 22 novembre 2021.
Selezioni
La selezione avverrà tramite valutazione dei titoli e del CV del candidato e consisterà in un colloquio motivazionale in presenza o tramite piattaforma webex.
Costi
Il costo del Master è di € 5.000,00 + imposta di bollo e diritti SIAE.
Rate:
- Prima rata: € 2.500,00 all’atto dell’immatricolazione
- Seconda rata: € 1.000,00 – scadenza 31 gennaio 2022
- Terza rata: € 1.500,00 – scadenza 31 maggio 2022
SAA – School of Management ha attivato alcune convenzioni per l’attivazione di prestiti agevolati. Per informazioni clicca qui
Programma
EDIZIONE “TRADIZIONALE” (didattica in aula)
Il master universitario di I livello in Business Administration prevede un impegno full time con frequenza obbligatoria dal lunedì al giovedì.
Alle lezioni tradizionali si affiancherà la frequenza a laboratori, sperimentando aspetti applicativi tramite la presentazione e risoluzione di casi aziendali. I laboratori sono basati sull’applicazione e l’approfondimento delle tematiche presentate nei corsi e prevedono la partecipazione attiva a progetti con le imprese, attraverso lavori di gruppo, osservazioni ed attività extra aula.
Al termine del percorso d’aula sono previsti il periodo di stage, la redazione del project work e la proclamazione.
L’edizione in presenza del Master si struttura in 6 insegnamenti:
- Soft and professional skills
- Fondamenti di management
- Gestione amministrativa e finanziaria
- Gestione e strategia aziendale
- Digital management
- Imprenditorialità
Per conoscere gli argomenti di ogni insegnamento clicca QUI
Altre attività formative:
- Hackaton: programma
- Laboratori con aziende
EDIZIONE “DISTANCE LEARNING” (didattica online)
Il master universitario di I livello livello in Business Administration viene erogato anche in distance learning. Il programma è il medesimo dell’edizione in presenza e il titolo conseguito assolutamente identico.
L’erogazione delle lezioni avviene in modalità asincrona. Ogni frequentante, quindi, può seguire le videopillole di ogni insegnamento quando vuole, 24h/24h attraverso la piattaforma Moodle. Sono poi previste delle “aule virtuali” in diretta webex con i Docenti di ogni modulo per richieste di chiarimenti, approfondimenti, confronti. Gli esami di ogni insegnamento vengono svolti anche a distanza.
Gli studenti lavoratori sono esonerati dallo svolgimento dello stage. E’ infatti possibile presentare istanza per il riconoscimento dell’attività lavorativa come stage.
Dopo il periodo relativo alla fruizione delle videopillole sono previsti la redazione del project work e la proclamazione.
Le Partnership
Il Master in Business Administration ha avviato alcune partnership strategiche con qualificate Istituzioni nazionali e internazionali. Si tratta di:
- Intesa Sanpaolo
- Unione Industriale di Torino
- IUSE – Istituto Superiore di Studi Europei
Intesa Sanpaolo
Il Gruppo intesa Sanpaolo, nel perseguimento dei propri fini istituzionali, presta particolare attenzione alla promozione delle attività che contribuiscono alla crescita del Paese sia sotto il profilo dell’innovazione e della ricerca scientifica sia dello sviluppo delle competenze e della formazione delle persone.
In quest’ottica si inserisce la partnership tra Intesa Sanpaolo e il Master in Business Administration di SAA School of Management e del Dipartimento di Management dell’Università di Torino, che prevede l’inserimento di un rappresentante di Intesa Sanpaolo Innovation Center nell’Advisory Board del Master e lo sviluppo di iniziative a favore del Master come Laboratori, Hackathon, incontri con gli studenti, testimonianze e stage curriculari formativi.La collaborazione riguarda in particolare le tematiche dell’innovazione e del digital management.La collaborazione, infine, costituisce un punto di forza del Master e contribuisce a creare un percorso formativo di eccellenza caratterizzato da una forte operatività e praticità.
Visita il sito di Intesa Sanpaolo e di Intesa Sanpaolo Innovation Center.
Unione Industriale di Torino
La partnership tra il Master e l’Unione Industriale di Torino è focalizzata alla realizzazione del Laboratorio “Internazionalizzazione delle imprese: strategie di mercato e di investimento”.
Il Laboratorio è una proposta formativa dell’Unione Industriale di Torino e del suo Gruppo Giovani Imprenditori e del Club dei Dirigenti della Comunicazione d’Impresa.
L’iniziativa è realizzata grazie al sostegno, a fianco dell’Unione Industriale, della Camera di commercio di Torino, da sempre attenta e attiva sui temi dell’Education scolastica e universitaria.
I Docenti sono Imprenditori e manager di Unione Industriale di Torino, Gruppo Giovani Imprenditori di Torino, OCIP – Osservatorio Comunicazione d’Impresa Piemonte, BNL – Gruppo BNP Paribas, Uninpiego Confindustria.
Il Laboratorio, che ha una durata di circa 50 ore (24 frontali e 26 di lavoro in autonomia), ha i seguenti obiettivi:
- analizzare i parametri in base ai quali le imprese decidono le loro strategie di sviluppo e di internazionalizzazione;
- analizzare i risultati economici, la struttura patrimoniale e l’equilibrio finanziario dell’impresa per una valutazione di sostenibilità dei processi di internazionalizzazione;
- analizzare le opportunità finanziarie a sostegno dei processi di internazionalizzazione;
- delineare il profilo delle competenze professionali richieste dalle imprese per gestire i loro processi di internazionalizzazione.
Al termine del percorso, agli studenti verrà consegnato un apposito attestato di partecipazione, con i loghi degli enti organizzatori
IUSE – Istituto Universitario di Studi Europei
L’Istituto Universitario di Studi Europei (IUSE), nato nel 1952 grazie alla collaborazione tra l’Università di Torino, il Comune e la Provincia, è un’associazione senza scopo di lucro che ha come principali obiettivi la ricerca e l’insegnamento nei campi riguardanti l’Europa nel suo insieme e, per mezzo di essi, la preparazione di esperti e di quadri della vita internazionale.
La collaborazione con il Master riguarda principalmente l’erogazione di Hackathon da parte di EROIC, il centro di ricerca interno a IUSE.
Cosa è
Un “Hackathon”, (da “hacking” più “marathon”), è un’attività partecipativa di breve durata (due giorni), in cui le persone si riuniscono per risolvere alcuni particolari problemi della vita reale (sfide), in una competizione amichevole e leale.
L’Hackathon ha un triplice obiettivo: sviluppare le soft skill dei partecipanti (team working, problem solving, critical thinking, leadership, ecc.), ampliare le loro conoscenze su un tema specifico e farli applicare attraverso strumenti operativi e dinamici.
A chi si rivolge
L’Hackathon è l’ideale per persone dinamiche, che amano mettersi in gioco, confrontarsi con gli altri e condividere nuove idee. Studenti iscritti a corsi di Master o di Dottorato di ricerca, Ricercatori, giovani startupper, neo assunti in aziende ambiziose e dinamiche costituiscono i partecipanti ideali.
Come funziona
I partecipanti di solito formano gruppi di 3-5 persone, prendono i loro laptop e si immergono nelle sfide da affrontare, con entusiasmo, gareggiando “scherzosamente” tra di loro in maniera dinamica e veloce.
I team vengono coordinati da un facilitatore e da un team di tutor, con i quali si confrontando di continuo durante tutta la durata dell’Hackathon stesso. La competizione termina con la presentazione di 5/10 minuti delle soluzioni innovative, originali, scalabili e creative dinanzi ad una giuria che terminati i pitch di ogni team apre una sessione di Q&A per stimolare il dibattito e identificare la “solidità” e “credibilità” delle business ideas.
Le sfide
Il Master prevede l’erogazione di 4 Laboratori (Hackathon), sulle seguenti tematiche:
- L’economia circolare: idee “dirompenti” nei settori Fashion e Food
- Social media marketing e generazione Z: come stimolare i comportamenti e gli atteggiamenti di consumo dei giovani
- Smart city: nuove soluzioni e servizi per i cittadini
- Piattaforme e sharing economy per promuovere la sostenibilità nel turismo, nel tempo libero e negli eventi
Visita il sito di IUSE cliccando QUI.
Comitato Scientifico

Stefano Bresciani
Direttore Master
Stefano Bresciani, Ph.D. in Economia aziendale è Professore Ordinario di Economia e direzione delle imprese presso l’Università di Torino.
E’ stato Research Scholar presso il California State Polytechnic of Pomona – Los Angeles, presso l’ESCP-EAP – sede di Londra, l’Open University di Lisbona. E’ visiting professor presso l’Università di Nicosia.
Attualmente insegna Innovation management e digital transformation presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino e Coordina il Dottorato di ricerca in Business and Management dell’Università di Torino.
E’ Vice Presidente e Senior Fellow dell’EMRBI (EuroMed Research Business Institute) e Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Management (SIMA). E’ inoltre Editor in Chief e Membro del Comitato Scientifico di riviste internazionali e autore di monografie e articoli su riviste scientifiche internazionali e nazionali.

Bernardo Bertoldi
È membro del CIFE – Cambridge Institute for Family Enterprises fondato dal prof. John Davis dell’Harvard Business School con cui fa ricerca e scrive da anni. È Collaboratore de Il Sole 24 Ore per i temi del Capitalismo Familiare e dell’industria dell’Auto.
In ambito didattico, insegna alla Facoltà di Economia di Torino (Marketing e Family Business Strategy) e all’ESCP Europe – Turin and London Campus (Fondamenti di Finanza, The Entrepreneurial Manager al Master in Management e Family Business and Entrepreneurship al MBA). È uno dei fondatori di 3H partners (http://www.3hpartners.com/) società di consulenza con sedi in Italia, Regno Unito, Francia e USA. È vicepresidente del Club degli Investitori, la prima associazione di business angel italiana e siede in consigli di amministrazione e collegi sindacali di società quotate e non.

Valter Cantino
E’ stato Direttore della SAA – School of Management dal 2003 al 2011. E’ stato Direttore del Dipartimento di Management da ottobre 2012 a settembre 2018. E’ stato Presidente del Corso di Laurea in Management dell’Informazione e della Comunicazione Aziendale presso SAA e Direttore di numerosi Master, nonché Rettore dell’Università di Scienze Gastronomiche nel triennio 2008/2011.
Dottore Commercialista, Revisore Contabile e componente di organi di amministrazione e controllo in gruppi quotati, ha al suo attivo numerose pubblicazioni.

Stefano Cerrato
Si occupa prevalentemente di diritto e contratti d’impresa; start-up e reti di impresa; crisi, ristrutturazione aziendale e procedure concorsuali; marchi e segni geografici; arbitrato.
Ha fondato e dirige la rivista Giurisprudenza arbitrale (fascia A ANVUR); è componente della direzione della rivista Giurisprudenza Commerciale (fascia A ANVUR) e delle redazioni delle riviste Giurisprudenza Italiana (fascia A ANVUR) e AIDA – Annali italiani del diritto d’autore, della cultura e dello spettacolo.
E’ autore di oltre duecento lavori scientifici ed è stato relatore in oltre cento convegni e seminari.
Nel 2013 è stato insignito dal Presidente della Repubblica dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per meriti nella ricerca. Dal 2020 è anche cavaliere mauriziano.

Marina Damilano
Direttore della Scuola di Management ed Economia, Responsabile della Sezione di Economia degli intermediari finanziari del Dipartimento di Management, Membro del Comitato Scientifico del Master in Gestione dei servizi bancari e finanziari organizzato dalla SAA – School of Management dell’Università degli Studi di Torino in partnership con Intesa Sanpaolo Spa.
E’ inoltre Membro del Comitato Scientifico del Master in Finanza Aziendale e Creazione di Valore organizzato dal Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino in collaborazione con UBI Banca, Socio fondatore dell’Associazione di Docenti di Economia degli Intermediari e dei Mercati Finanziari (ADEIMF) e consulente e formatore presso enti pubblici, banche e altri intermediari finanziari.

Alberto Ferraris
Alberto Ferraris, è Professore Associato di Economia e direzione delle imprese presso il Dipartimento di Management – Università di Torino. E’ attualmente anche Research Scholar presso il Laboratory for International and Regional Economics, Graduate School of Economics and Management, Ural Federal University (Russia).
Numerose le esperienze all’estero presso prestigiose Università in Europa (Henley Business School, University of Barcelona, Complutense University of Madrid) e negli Stati Uniti. Inoltre, è Fellow (F-EMAB) of the EuroMed Research Business Institute ed è Membro del Comitato Scientifico di riviste internazionali e autore di monografie e articoli su numerose riviste scientifiche internazionali e nazionali.
Aziende Partner
Testimonial

Stefano Bresciani
Direttore Master Universitario MBA
La crescente attenzione con la quale si guarda oggi al ruolo trainante delle Piccole e Medie Imprese (PMI) nell’economia italiana porta sempre più in primo piano le esigenze di formazione e professionalizzazione all’interno del comparto. Proprio per questo, l’impegno del Dipartimento di Management e di SAA – School of Management a fornire risposte efficaci alle richieste formative delle PMI si concretizza nel programma del Master in Business Administration (MBA). Si tratta di un Master che attinge al patrimonio di competenze consolidate nell’arco di decine di anni di esperienza del Dipartimento di Management e di SAA – School of Management nella formazione in ambito PMI. L’elevata qualità dei corsi proposti, il coinvolgimento di numerose aziende partner sin dalle fasi di progettazione, il continuo aggiornamento dei programmi e dei docenti coinvolti, unitamente al costante impegno di tutto il team di lavoro rendono il Master MBA un prodotto di sicura eccellenza.

Francesca Culasso
Direttore Dipartimento di Management

Davide Caregnato
Direttore SAA
Tutte le Edizioni del Master
Contatti
Riferimenti: Direzione del Master: Prof. Stefano Bresciani presso Scuola di Management ed Economia, Tel. 011/6706049 stefano.bresciani@unito.it
Coordinamento organizzativo Master Business Administration: Alessia Graziani – Federica Paoli presso SAA – School of Management Tel. 011/6399244-205 mastermba.management@unito.it
La sede in cui si terranno i corsi è SAA – School of Management, Via Ventimiglia, 115 Torino