Master universitario di I livello in

Business Administration (MBA) a.a. 2021/2022

Programma formativo di un anno,
rivolto a laureati di tutte le aree disciplinari

Obiettivi

Il Master universitario di I livello in Business Administration ha l’obiettivo di trasmettere le conoscenze e le abilità necessarie per operare in ruoli manageriali ed imprenditoriali all’interno delle imprese, organizzazioni ed istituzioni.

Il Master offre un percorso di apprendimento in cui le conoscenze funzionali e settoriali sono integrate secondo l’approccio multidisciplinare proprio di chi si prepara ad assumere ruoli direttivi/esecutivi. In tal senso, il Master si propone di fornire la conoscenza degli strumenti per la creazione di valore, per l’amministrazione e la contabilità, per il controllo di gestione, per sviluppare capacità di problem solving e di analisi competitiva e favorire capacità analitiche di problematiche complesse in ottica pluridisciplinare relative alla gestione del business.

Destinatari

Il Master viene erogato in lingua italiana ed è rivolto a laureati di I o II livello o in possesso di titoli equipollenti. In caso di titolo di studio conseguito all’estero è necessario seguire le indicazioni dell’Ufficio studenti Internazionali. Sono apprezzati un buon curriculum studiorum, forte attitudine a relazionarsi con gli altri, al lavoro in team ed al problem solving. Giovani laureati che vogliono accedere al mondo del lavoro acquisendo competenze pratiche nell’ambito delle aree del marketing, dell’amministrazione e contabilità delle Piccole e Medie Imprese e delle organizzazioni.

Dall’a.a. 2020/2021 è attiva un’edizione con didattica a distanza (complex learning), per permettere a chi lavora di frequentare il Master. In questo caso non è previsto il periodo di tirocinio. Sarà possibile, infatti, riconoscere l’attività lavorativa come tirocinio.

Open Day

Gli  Open Days  si  svolgeranno da remoto tramite la piattaforma WebEx (accessibile tramite PC, tablet o smartphone).

  • 4 ottobre 2021 – ore 17.30 – online (link da definire)

Compila il form di registrazione per partecipare agli open days.

Scarica Presentazione MBA

Iscrizione e Costi

Candidature e modalità di iscrizione

Sarà possibile presentare la propria candidatura seguendo la procedura per “Ammissione master, corsi perfezionamento e corsi formazione e aggiornamento professionale“ durante il periodo di apertura che verrà indicato al più presto.

Come indicato nella procedura di preiscrizione, occorre inoltre compilare il Form online (LINK) allegando il curriculum vitae aggiornato.

Scadenze

In corso di aggiornamento.

Avvio del Master: 22 novembre 2021

Selezioni

La selezione avverrà tramite valutazione dei titoli e del CV del candidato e consisterà in un colloquio motivazionale in presenza o tramite piattaforma webex.

Costi

Il costo del Master è di € 5.000,00 imposta di bollo e diritti SIAE.

Rate:

  • Prima rata: € 2.500,00 all’atto dell’immatricolazione
  • Seconda rata: € 1.000,00 – scadenza 31 gennaio 2022
  • Terza rata: € 1.500,00 – scadenza 31 maggio 2022

SAA – School of Management ha attivato alcune convenzioni per l’attivazione di prestiti agevolati. Per informazioni clicca qui 

Programma

EDIZIONE “TRADIZIONALE” (didattica in aula)

Il master universitario di I livello in Business Administration prevede un impegno full time con frequenza obbligatoria dal lunedì al giovedì.

Alle lezioni tradizionali si affiancherà la frequenza a laboratori, sperimentando aspetti applicativi tramite la presentazione e risoluzione di casi aziendali. I laboratori sono basati sull’applicazione e l’approfondimento delle tematiche presentate nei corsi e prevedono la partecipazione attiva a progetti con le imprese, attraverso lavori di gruppo, osservazioni ed attività extra aula.

Al termine del percorso d’aula sono previsti il periodo di stage, la redazione del project work e la proclamazione.

L’edizione in presenza del Master si struttura in 6 insegnamenti:

  • Soft and professional skills
  • Fondamenti di management
  • Gestione amministrativa e finanziaria
  • Gestione e strategia aziendale
  • Digital management
  • Imprenditorialità

Per conoscere gli argomenti di ogni insegnamento clicca QUI

Altre attività formative:

EDIZIONE “DISTANCE LEARNING” (didattica online)

Il master universitario di I livello livello in Business Administration viene erogato anche in distance learning. Il programma è il medesimo dell’edizione in presenza e il titolo conseguito assolutamente identico.

L’erogazione delle lezioni avviene in modalità asincrona. Ogni frequentante, quindi, può seguire le videopillole di ogni insegnamento quando vuole, 24h/24h attraverso la piattaforma Moodle. Sono poi previste delle “aule virtuali” in diretta webex con i Docenti di ogni modulo per richieste di chiarimenti, approfondimenti, confronti. Gli esami di ogni insegnamento vengono svolti anche a distanza.

Gli studenti lavoratori sono esonerati dallo svolgimento dello stage. E’ infatti possibile presentare istanza per il riconoscimento dell’attività lavorativa come stage.

Dopo il periodo relativo alla fruizione delle videopillole sono previsti la redazione del project work e la proclamazione.

L’edizione in distance learning del Master si struttura in 6 insegnamenti:
– Soft and professional skills
– Amministrazione e controllo di gestione
– Marketing e strategia d’impresa
– Finanza aziendale e mercati finanziari
– Digital management
– Imprenditorialità
Per conoscere gli argomenti di ogni insegnamento clicca QUI. 

Comitato Scientifico

Stefano Bresciani

Stefano Bresciani

Direttore Master

Stefano Bresciani, Ph.D. in Economia aziendale è Professore Ordinario di Economia e direzione delle imprese presso l’Università di Torino.

E’ stato Research Scholar presso il California State Polytechnic of Pomona – Los Angeles, presso l’ESCP-EAP – sede di Londra, l’Open University di Lisbona. E’ visiting professor presso l’Università di Nicosia.
Attualmente insegna Innovation management e digital transformation presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino e Coordina il Dottorato di ricerca in Business and Management dell’Università di Torino.

E’ Vice Presidente e Senior Fellow dell’EMRBI (EuroMed Research Business Institute) e Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Management (SIMA). E’ inoltre Editor in Chief e Membro del Comitato Scientifico di riviste internazionali e autore di monografie e articoli su riviste scientifiche internazionali e nazionali.

Bernardo Bertoldi

Bernardo Bertoldi

Bernardo Bertoldi è docente presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino e presso ESCP-Europe London and Turin campus; dopo il PhD in Management and Entrepreneurial Finance i suoi ambiti di ricerca sono stati l’attività imprenditoriale e le imprese familiari. Nel 2007 ha conseguito l’EECPCL (European Entrepreneurship Colloquium on Participant-Centered Learning) presso l’Harvard Business School.

È membro del CIFE – Cambridge Institute for Family Enterprises fondato dal prof. John Davis dell’Harvard Business School con cui fa ricerca e scrive da anni. È Collaboratore de Il Sole 24 Ore per i temi del Capitalismo Familiare e dell’industria dell’Auto.

In ambito didattico, insegna alla Facoltà di Economia di Torino (Marketing e Family Business Strategy) e all’ESCP Europe – Turin and London Campus (Fondamenti di Finanza, The Entrepreneurial Manager al Master in Management e Family Business and Entrepreneurship al MBA). È uno dei fondatori di 3H partners (http://www.3hpartners.com/) società di consulenza con sedi in Italia, Regno Unito, Francia e USA. È vicepresidente del Club degli Investitori, la prima associazione di business angel italiana e siede in consigli di amministrazione e collegi sindacali di società quotate e non.

Valter Cantino

Valter Cantino

Valter Cantino è Professore ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino.

E’ stato Direttore della SAA – School of Management dal 2003 al 2011. E’ stato Direttore del Dipartimento di Management da ottobre 2012 a settembre 2018. E’ stato Presidente del Corso di Laurea in Management dell’Informazione e della Comunicazione Aziendale presso SAA e Direttore di numerosi Master, nonché Rettore dell’Università di Scienze Gastronomiche nel triennio 2008/2011.

Dottore Commercialista, Revisore Contabile e componente di organi di amministrazione e controllo in gruppi quotati, ha al suo attivo numerose pubblicazioni.

Stefano Cerrato

Stefano Cerrato

Stefano A. Cerrato è professore ordinario di diritto commerciale nell’Università di Torino. Avvocato dal 2003, cassazionista dal 2009. E’ componente di direzioni, redazioni e comitati scientifici di riviste giuridiche di rilevanza nazionale e di fascia A ANVUR.

Si occupa prevalentemente di diritto e contratti d’impresa; start-up e reti di impresa; crisi, ristrutturazione aziendale e procedure concorsuali; marchi e segni geografici; arbitrato.

Ha fondato e dirige la rivista Giurisprudenza arbitrale (fascia A ANVUR); è componente della direzione della rivista Giurisprudenza Commerciale (fascia A ANVUR) e delle redazioni delle riviste Giurisprudenza Italiana (fascia A ANVUR) e AIDA – Annali italiani del diritto d’autore, della cultura e dello spettacolo.

E’ autore di oltre duecento lavori scientifici ed è stato relatore in oltre cento convegni e seminari.

Nel 2013 è stato insignito dal Presidente della Repubblica dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per meriti nella ricerca. Dal 2020 è anche cavaliere mauriziano.

Marina Damilano

Marina Damilano

Marina Damilano è Professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso la Scuola di Management ed Economia dell’Università degli Studi di Torino con afferenza al Dipartimento di Management.

Direttore della Scuola di Management ed Economia, Responsabile della Sezione di Economia degli intermediari finanziari del Dipartimento di Management, Membro del Comitato Scientifico del Master in Gestione dei servizi bancari e finanziari organizzato dalla SAA – School of Management dell’Università degli Studi di Torino in partnership con Intesa Sanpaolo Spa.

E’ inoltre Membro del Comitato Scientifico del Master in Finanza Aziendale e Creazione di Valore organizzato dal Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino in collaborazione con UBI Banca, Socio fondatore dell’Associazione di Docenti di Economia degli Intermediari e dei Mercati Finanziari (ADEIMF) e consulente e formatore presso enti pubblici, banche e altri intermediari finanziari.

Alberto Ferraris

Alberto Ferraris

Alberto Ferraris, Ph.D. in Business and Management, è Ricercatore Universitario (tenure track da Professore Associato) di Economia e direzione delle imprese presso il Dipartimento di Management – Università di Torino. E’ attualmente anche Research Scholar presso il Laboratory for International and Regional Economics, Graduate School of Economics and Management, Ural Federal University (Russia).

Numerose le esperienze all’estero presso prestigiose Università in Europa (Henley Business School, University of Barcelona, Complutense University of Madrid) e negli Stati Uniti. Inoltre, è Fellow (F-EMAB) of the EuroMed Research Business Institute ed è Membro del Comitato Scientifico di riviste internazionali e autore di monografie e articoli su numerose riviste scientifiche internazionali e nazionali.

Aziende Partner

progesia
banca piemonte
blue-bi
sargomma
Logo CDVM
ria-grant-thornton
evolution-bi
blue-bi
progesia
rw consulting
marking-products
nital
norauto
evolution-bi
banca piemonte
primo-group
professione lavoro
norauto
progesia
raspini
ria-grant-thornton
rw consulting
sargomma
ria-grant-thornton
norauto
progesia

Testimonial

Contatti

Riferimenti: Direzione del Master: Prof. Stefano Bresciani presso Scuola di Management ed Economia, Tel. 011/6706049 stefano.bresciani@unito.it

Coordinamento organizzativo Master Business Administration:  Alessia Graziani – Federica Paoli presso SAA – School of Management Tel. 011/6399205-244  mastermba.management@unito.it

La sede in cui si terranno i corsi è SAA – School of Management, Via Ventimiglia, 115 Torino

    Invia una Richiesta