Business Administration (MBA)
a.a. 2018/2019Master Universitario di I livello
(già Master BaM)
Obiettivi
Il Master universitario di I livello in Business Administration ha l’obiettivo di trasmettere le conoscenze e le abilità necessarie per operare in ruoli manageriali ed imprenditoriali all’interno delle imprese, organizzazioni ed istituzioni.
Il Master offre un percorso di apprendimento in cui le conoscenze funzionali e settoriali sono integrate secondo l’approccio multidisciplinare proprio di chi si prepara ad assumere ruoli direttivi/esecutivi. In tal senso, il Master si propone di fornire la conoscenza degli strumenti per la creazione di valore, per l’amministrazione e la contabilità. per il controllo di gestione, per sviluppare capacità di problem solving e di analisi competitiva e favorire capacità analitiche di problematiche complesse in ottica pluridisciplinare relative alla gestione del business.
Destinatari
Il Master è rivolto a laureati di I o II livello o in possesso di titoli equipollenti. Sono apprezzati un buon curriculum studiorum, forte attitudine a relazionarsi con gli altri, al lavoro in team ed al problem solving. Giovani laureati che vogliono accedere al mondo del lavoro acquisendo competenze pratiche nell’ambito della aree commerciali del marketing, dell’amministrazione e contabilità delle Piccole e Medie Imprese e delle organizzazioni.
Iscrizione e Costi
Le iscrizioni si possono effettuare sul sito www.unito.it accedendo alla MyUnito se si è studenti dell’Ateneo torinese o prima registrandosi al Portale di Ateneo se si proviene dal Politecnico o da altri Atenei.
Iscrizioni:
- dal 4 settembre 2018 ore 09:30 al 31 ottobre 2018 ore 15:00
- Effettuare login alla MyUnito, selezionare la voce iscrizioni –> iscrizione al concorso di ammissione –> Master –> codice concorso 234
SELEZIONI:
Le selezioni si svolgeranno l’8 novembre 2018 alle ore 09:00 – SAA School of Management, Sala Consiglio – e consistono in:
1) Valutazione dei titoli e del CV del candidato;
2) Colloquio motivazionale.
COSTI
Il costo del Master è di € 5.000,00 cui aggiungere € 22,00 così suddivisi:
€ 16,00 di imposta di bollo assolta in modo virtuale all’atto dell’immatricolazione, € 1,50 di diritti SIAE e di € 1,50 di quota MAV imputati ad ognuna delle tre rate che si verseranno.
Programma
Il master universitario di I livello in Business Administration prevede un impegno full time con frequenza obbligatoria. L’avvio del Master è previsto per novembre 2018. Le lezioni si svolgono presso SAA – School of Management. Alle lezioni tradizionali si affiancherà la frequenza a laboratori, sperimentando aspetti applicativi tramite la presentazione e risoluzione di casi aziendali. I laboratori sono basati sull’applicazione e l’approfondimento delle tematiche presentate nei corsi e prevedono la partecipazione attiva a progetti con le imprese, attraverso lavori di gruppo, osservazioni ed attività extra aula.
Il master è diviso in tre fasi principali: fase d’aula, periodo di stage e project work.
Questo il programma dettagliato dei corsi:
- Fondamenti di management e strategia (Gestione delle imprese e Business plan);
- Gestione amministrativa e finanziaria (Controllo di gestione, Bilancio consolidato e reporting direzionale, Governance e sistemi di controllo interno);
- Marketing (Marketing e vendite, Acquisti e supply management);
- Soft and professional skills (Team building and working, Problem solving and decision making, Public speaking and presentation, Tecniche di apprendimento, Gestione e valutazione del personale).
Specializzazione in PMI
- Fiscalità e diritto dei contratti delle PMI (Fiscalità e Diritto commerciale per le PMI);
- Bilancio e stistemi di controllo per le PMI (Servizi informativi aziendali, La lettura di bilancio tra OIC e IFRS);
- Gestione dell’innovazione e dei servizi (Gestione dell’innovazione e Gestione dei servizi);
- Marketing per le PMI (Canali della distribuzione per le PMI, Metodi quantitativi per il Marketing);
- Strumenti finanziari bancari per le PMI.
Specializzazione in INTERNAZIONALIZZAZIONE (con costo aggiuntivo)
- Industry 4.0 and digital operation;
- Digital strategy and transformation;
- Interntional business;
- Corporate strategy;
- Corporate finance.
La didattica si svolge con lezioni frontali, laboratori, case study, lavori di gruppo ed esercitazioni.
Al termine del percorso d’aula c’è il semestre di stage ed al termine la discussione del Project work.
Comitato Scientifico

Stefano Bresciani
Direttore Master
Stefano Bresciani, Ph.D. in Economia aziendale è Professore Ordinario di Economia e direzione delle imprese presso l’Università di Torino.
E’ stato Research Scholar presso il California State Polytechnic of Pomona – Los Angeles, presso l’ESCP-EAP – sede di Londra, l’Open University di Lisbona. E’ visiting professor presso l’Università di Nicosia.
Attualmente insegna Economia e gestione dell’innovazione e Leadership presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino
E’ Vice Presidente e Senior Fellow dell’EMRBI (EuroMed Research Business Institute) e Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Management (SIMA). E’ inoltre Editor in Chief e Membro del Comitato Scientifico di riviste internazionali e autore di monografie e articoli su riviste scientifiche internazionali e nazionali.
E’ membro del C.d.A. del Centro Imprenditorialità e Management (CIMA) e Direttore del Master universitario di I livello in Business Administration (MBA).

Bernardo Bertoldi
Bernardo Bertoldi è docente presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino e presso ESCP-Europe London and Turin campus; dopo il PhD in Management and Entrepreneurial Finance i suoi ambiti di ricerca sono stati l’attività imprenditoriale e le imprese familiari. Nel 2007 ha conseguito l’EECPCL (European Entrepreneurship Colloquium on Participant-Centered Learning) presso l’Harvard Business School.
È membro del CIFE – Cambridge Institute for Family Enterprises fondato dal prof. John Davis dell’Harvard Business School con cui fa ricerca e scrive da anni. È Collaboratore de Il Sole 24 Ore per i temi del Capitalismo Familiare e dell’industria dell’Auto.
In ambito didattico, insegna alla Facoltà di Economia di Torino (Marketing e Family Business Strategy) e all’ESCP Europe – Turin and London Campus (Fondamenti di Finanza, The Entrepreneurial Manager al Master in Management e Family Business and Entrepreneurship al MBA). È uno dei fondatori di 3H partners (http://www.3hpartners.com/) società di consulenza con sedi in Italia, Regno Unito, Francia e USA. È vicepresidente del Club degli Investitori, la prima associazione di business angel italiana e siede in consigli di amministrazione e collegi sindacali di società quotate e non.

Valter Cantino
Valter Cantino è Professore ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino.
E’ stato Direttore della SAA – School of Management dal 2003 al 2011. E’ stato Direttore del Dipartimento di Management da ottobre 2012 a settembre 2018. E’ stato Presidente del Corso di Laurea in Management dell’Informazione e della Comunicazione Aziendale presso SAA e Direttore di numerosi Master, nonché Rettore dell’Università di Scienze Gastronomiche nel triennio 2008/2011.
Dottore Commercialista, Revisore Contabile e componente di organi di amministrazione e controllo in gruppi quotati, ha al suo attivo numerose pubblicazioni.

Stefano Cerrato
Stefano A. Cerrato è professore ordinario di diritto commerciale nell’Università di Torino. Avvocato dal 2003, cassazionista dal 2009. E’ componente di direzioni, redazioni e comitati scientifici di riviste giuridiche di rilevanza nazionale e di fascia A ANVUR.
Si occupa prevalentemente di diritto e contratti d’impresa; start-up e reti di impresa; crisi, ristrutturazione aziendale e procedure concorsuali; marchi e segni geografici; arbitrato.
Ha fondato e dirige la rivista Giurisprudenza arbitrale (fascia A ANVUR); è componente della direzione della rivista Giurisprudenza Commerciale (fascia A ANVUR) e delle redazioni delle riviste Giurisprudenza Italiana (fascia A ANVUR) e AIDA – Annali italiani del diritto d’autore, della cultura e dello spettacolo.
E’ autore di oltre duecento lavori scientifici ed è stato relatore in oltre cento convegni e seminari.
Nel 2013 è stato insignito dal Presidente della Repubblica dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per meriti nella ricerca. Dal 2020 è anche cavaliere mauriziano.

Marina Damilano
Marina Damilano è Professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso la Scuola di Management ed Economia dell’Università degli Studi di Torino con afferenza al Dipartimento di Management.
Direttore della Scuola di Management ed Economia, Responsabile della Sezione di Economia degli intermediari finanziari del Dipartimento di Management, Membro del Comitato Scientifico del Master in Gestione dei servizi bancari e finanziari organizzato dalla SAA – School of Management dell’Università degli Studi di Torino in partnership con Intesa Sanpaolo Spa.
E’ inoltre Membro del Comitato Scientifico del Master in Finanza Aziendale e Creazione di Valore organizzato dal Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino in collaborazione con UBI Banca, Socio fondatore dell’Associazione di Docenti di Economia degli Intermediari e dei Mercati Finanziari (ADEIMF) e consulente e formatore presso enti pubblici, banche e altri intermediari finanziari.

Alberto Ferraris
Alberto Ferraris, Ph.D. in Business and Management, è Ricercatore Universitario (tenure track da Professore Associato) di Economia e direzione delle imprese presso il Dipartimento di Management – Università di Torino. E’ attualmente anche Research Scholar presso il Laboratory for International and Regional Economics, Graduate School of Economics and Management, Ural Federal University (Russia).
Numerose le esperienze all’estero presso prestigiose Università in Europa (Henley Business School, University of Barcelona, Complutense University of Madrid) e negli Stati Uniti. Inoltre, è Fellow (F-EMAB) of the EuroMed Research Business Institute ed è Membro del Comitato Scientifico di riviste internazionali e autore di monografie e articoli su numerose riviste scientifiche internazionali e nazionali.
Aziende Partner
Aziende Partner sono: Professione lavoro, Dimar, Scarpe & Scarpe, Progetti, Trafilplast S.R.L, Banca del Piemonte, Banca di Asti, Pasta & Co., Fratelli Gavazza, EQSG, Primo Group, Blue Bi, Evolution Bi, Raspini, Nital, Fowa, Norauto, Specialinsert, Sargomma, Ria Grant Thorton, RW Consulting, Marking products, BDS.
Testimonial

Stefano Bresciani
Direttore Master Universitario MBA

Francesca Culasso
Direttore Dipartimento di Management

Davide Caregnato
Direttore SAA
Tutte le Edizioni del Master
Contatti
Riferimenti: Direzione del Master: Prof. Stefano Bresciani presso Scuola di Management ed Economia, Tel. 011/6706049 stefano.bresciani@unito.it
Coordinamento organizzativo Master Business Administration: Alessia Graziani – Federica Paoli presso SAA – School of Management Tel. 011/6399205-244 mastermba.management@unito.it
La sede in cui si terranno i corsi è SAA – School of Management, Via Ventimiglia, 115 Torino