Business Administration (MBA)
a.a. 2020/2021Master Universitario di I livello
Obiettivi
Il Master universitario di I livello in Business Administration ha l’obiettivo di trasmettere le conoscenze e le abilità necessarie per operare in ruoli manageriali ed imprenditoriali all’interno delle imprese, organizzazioni ed istituzioni.
Il Master offre un percorso di apprendimento in cui le conoscenze funzionali e settoriali sono integrate secondo l’approccio multidisciplinare proprio di chi si prepara ad assumere ruoli direttivi/esecutivi. In tal senso, il Master si propone di fornire la conoscenza degli strumenti per la creazione di valore, per l’amministrazione e la contabilità, per il controllo di gestione, per sviluppare capacità di problem solving e di analisi competitiva e favorire capacità analitiche di problematiche complesse in ottica pluridisciplinare relative alla gestione del business.
Destinatari
Il Master viene erogato in lingua italiana ed è rivolto a laureati di I o II livello o in possesso di titoli equipollenti. In caso di titolo di studio conseguito all’estero è necessario seguire le indicazioni dell’Ufficio studenti Internazionali. Sono apprezzati un buon curriculum studiorum, forte attitudine a relazionarsi con gli altri, al lavoro in team ed al problem solving. Giovani laureati che vogliono accedere al mondo del lavoro acquisendo competenze pratiche nell’ambito delle aree del marketing, dell’amministrazione e contabilità delle Piccole e Medie Imprese e delle organizzazioni.
Dall’a.a. 2020/2021 è attiva un’edizione con didattica a distanza, per permettere a chi lavora di frequentare il Master. In questo caso non è previsto il periodo di tirocinio. Sarà possibile, infatti, riconoscere l’attività lavorativa come tirocinio.
Open Day
Gli Open Days si sono svolti tutti da remoto tramite la piattaforma WebEx (accessibile tramite PC, tablet o smartphone).
Iscrizione e Costi
Candidature e modalità di iscrizione
Sarà possibile presentare la propria candidatura dal 17 agosto 2020 ore 9.30 al 19 ottobre 2020 ore 15.00 seguendo la procedura per “Ammissione master, corsi perfezionamento e corsi formazione e aggiornamento professionale“.
Come indicato nella procedura di preiscrizione, occorre inoltre compilare il Form online (LINK) allegando il curriculum vitae aggiornato.
La graduatoria sarà pubblicata il 6 novembre 2020 ore 9.30 e gli ammessi saranno chiamati a regolarizzare la loro posizione come da regolamento dal 6 novembre 2020 ore 9.30 al 10 novembre 2020 ore 15.00.
Scadenze
Presentazione candidatura online: dal 17 agosto 2020 ore 9.30 al 19 ottobre 2020 ore 15.00
Pubblicazione della graduatoria: 6 novembre 2020 ore 9.30
Immatricolazioni: dal 6 novembre 2020 ore 9.30 al 10 novembre 2020 ore 15.
- Primo ripescaggio: 12 novembre 2020 ore 9.30 – 13 novembre 2020 ore 15.00
- Secondo ripescaggio: 17 novembre 2020 ore 9.30 – 18 novembre 2020 ore 15.00
Avvio del Master: 7 dicembre 2020
Selezioni
La selezione avverrà tramite valutazione dei titoli e del CV del candidato e consisterà in un colloquio motivazionale in presenza o tramite piattaforma webex.
Costi
Il costo del Master è di € 5.000,00 + imposta di bollo e diritti SIAE.
Rate:
- Prima rata: € 2.500,00 all’atto dell’immatricolazione
- Seconda rata: € 1.000,00 – scadenza 29 gennaio 2021
- Terza rata: € 1.500,00 – scadenza 28 maggio 2021
SAA – School of Management ha attivato alcune convenzioni per l’attivazione di prestiti agevolati. Per informazioni clicca qui
Programma
Il master universitario di I livello in Business Administration prevede un impegno full time con frequenza obbligatoria dal lunedì al giovedì.
Alle lezioni tradizionali si affiancherà la frequenza a laboratori, sperimentando aspetti applicativi tramite la presentazione e risoluzione di casi aziendali. I laboratori sono basati sull’applicazione e l’approfondimento delle tematiche presentate nei corsi e prevedono la partecipazione attiva a progetti con le imprese, attraverso lavori di gruppo, osservazioni ed attività extra aula.
Al termine del percorso d’aula è previsto il periodo di stage ed al termine la presentazione del Project work.
Il Master si struttura in 5 insegnamenti, relativi ai seguenti argomenti:
- Soft and professional skills
- Fondamenti di management e strategia
- Gestione amministrativa e finanziaria
- Gestione e strategia aziendale
- Digital management
Comitato Scientifico

Stefano Bresciani
Direttore Master
Stefano Bresciani, Ph.D. in Economia aziendale è Professore Ordinario di Economia e direzione delle imprese presso l’Università di Torino.
E’ stato Research Scholar presso il California State Polytechnic of Pomona – Los Angeles, presso l’ESCP-EAP – sede di Londra, l’Open University di Lisbona. E’ visiting professor presso l’Università di Nicosia.
Attualmente insegna Economia e gestione dell’innovazione e Leadership presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino
E’ Vice Presidente e Senior Fellow dell’EMRBI (EuroMed Research Business Institute) e Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Management (SIMA). E’ inoltre Editor in Chief e Membro del Comitato Scientifico di riviste internazionali e autore di monografie e articoli su riviste scientifiche internazionali e nazionali.
E’ membro del C.d.A. del Centro Imprenditorialità e Management (CIMA) e Direttore del Master universitario di I livello in Business Administration (MBA).

Bernardo Bertoldi
Bernardo Bertoldi è docente presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino e presso ESCP-Europe London and Turin campus; dopo il PhD in Management and Entrepreneurial Finance i suoi ambiti di ricerca sono stati l’attività imprenditoriale e le imprese familiari. Nel 2007 ha conseguito l’EECPCL (European Entrepreneurship Colloquium on Participant-Centered Learning) presso l’Harvard Business School.
È membro del CIFE – Cambridge Institute for Family Enterprises fondato dal prof. John Davis dell’Harvard Business School con cui fa ricerca e scrive da anni. È Collaboratore de Il Sole 24 Ore per i temi del Capitalismo Familiare e dell’industria dell’Auto.
In ambito didattico, insegna alla Facoltà di Economia di Torino (Marketing e Family Business Strategy) e all’ESCP Europe – Turin and London Campus (Fondamenti di Finanza, The Entrepreneurial Manager al Master in Management e Family Business and Entrepreneurship al MBA). È uno dei fondatori di 3H partners (http://www.3hpartners.com/) società di consulenza con sedi in Italia, Regno Unito, Francia e USA. È vicepresidente del Club degli Investitori, la prima associazione di business angel italiana e siede in consigli di amministrazione e collegi sindacali di società quotate e non.

Valter Cantino
Valter Cantino è Professore ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino.
E’ stato Direttore della SAA – School of Management dal 2003 al 2011. E’ stato Direttore del Dipartimento di Management da ottobre 2012 a settembre 2018. E’ stato Presidente del Corso di Laurea in Management dell’Informazione e della Comunicazione Aziendale presso SAA e Direttore di numerosi Master, nonché Rettore dell’Università di Scienze Gastronomiche nel triennio 2008/2011.
Dottore Commercialista, Revisore Contabile e componente di organi di amministrazione e controllo in gruppi quotati, ha al suo attivo numerose pubblicazioni.

Stefano Cerrato
Stefano A. Cerrato è professore ordinario di diritto commerciale nell’Università di Torino. Avvocato dal 2003, cassazionista dal 2009. E’ componente di direzioni, redazioni e comitati scientifici di riviste giuridiche di rilevanza nazionale e di fascia A ANVUR.
Si occupa prevalentemente di diritto e contratti d’impresa; start-up e reti di impresa; crisi, ristrutturazione aziendale e procedure concorsuali; marchi e segni geografici; arbitrato.
Ha fondato e dirige la rivista Giurisprudenza arbitrale (fascia A ANVUR); è componente della direzione della rivista Giurisprudenza Commerciale (fascia A ANVUR) e delle redazioni delle riviste Giurisprudenza Italiana (fascia A ANVUR) e AIDA – Annali italiani del diritto d’autore, della cultura e dello spettacolo.
E’ autore di oltre duecento lavori scientifici ed è stato relatore in oltre cento convegni e seminari.
Nel 2013 è stato insignito dal Presidente della Repubblica dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per meriti nella ricerca. Dal 2020 è anche cavaliere mauriziano.

Marina Damilano
Marina Damilano è Professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso la Scuola di Management ed Economia dell’Università degli Studi di Torino con afferenza al Dipartimento di Management.
Direttore della Scuola di Management ed Economia, Responsabile della Sezione di Economia degli intermediari finanziari del Dipartimento di Management, Membro del Comitato Scientifico del Master in Gestione dei servizi bancari e finanziari organizzato dalla SAA – School of Management dell’Università degli Studi di Torino in partnership con Intesa Sanpaolo Spa.
E’ inoltre Membro del Comitato Scientifico del Master in Finanza Aziendale e Creazione di Valore organizzato dal Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino in collaborazione con UBI Banca, Socio fondatore dell’Associazione di Docenti di Economia degli Intermediari e dei Mercati Finanziari (ADEIMF) e consulente e formatore presso enti pubblici, banche e altri intermediari finanziari.

Alberto Ferraris
Alberto Ferraris, Ph.D. in Business and Management, è Ricercatore Universitario (tenure track da Professore Associato) di Economia e direzione delle imprese presso il Dipartimento di Management – Università di Torino. E’ attualmente anche Research Scholar presso il Laboratory for International and Regional Economics, Graduate School of Economics and Management, Ural Federal University (Russia).
Numerose le esperienze all’estero presso prestigiose Università in Europa (Henley Business School, University of Barcelona, Complutense University of Madrid) e negli Stati Uniti. Inoltre, è Fellow (F-EMAB) of the EuroMed Research Business Institute ed è Membro del Comitato Scientifico di riviste internazionali e autore di monografie e articoli su numerose riviste scientifiche internazionali e nazionali.
Aziende Partner
Testimonial

Stefano Bresciani
Direttore Master Universitario MBA

Francesca Culasso
Direttore Dipartimento di Management

Davide Caregnato
Direttore SAA
Tutte le Edizioni del Master
Contatti
Riferimenti: Direzione del Master: Prof. Stefano Bresciani presso Scuola di Management ed Economia, Tel. 011/6706049 stefano.bresciani@unito.it
Coordinamento organizzativo Master Business Administration: Alessia Graziani – Federica Paoli presso SAA – School of Management Tel. 011/6399205-244 mastermba.management@unito.it
La sede in cui si terranno i corsi è SAA – School of Management, Via Ventimiglia, 115 Torino