Master in Business and Management (BaM)

Obiettivi
Obiettivo del Master è formare i partecipanti in contesti manageriali ed imprenditoriali con particolare riferimento alle PMI , sia a supporto della direzione sia in aree funzionali relative al marketing, all’analisi competitiva e all’amministrazione, contabilità e controllo di gestione. Il processo di apprendimento è orientato alla pratica, le aziende partner permettono, attraverso i laboratori, di sviluppare un approfondimento trasversale delle tematiche dei corsi.
Destinatari
Il Master è rivolto a laureati di I o II livello o titoli equipollenti. Sono apprezzati un buon curriculum studiorum, forte attitudine a relazionarsi con gli altri, al lavoro in team ed al problem solving. Giovani laureati che vogliono accedere al mondo del lavoro con competenze pratiche nell’ambito delle aree commerciali del marketing, dell’amministrazione e contabilità delle Piccole e Medie Imprese.
#SAA_MasterBAM Ecco la nuova edizione del Master BAM (Business and Management). Open Day il 5 aprile ore 16.30 al Campus SAA di Via Ventimiglia. Iscriviti qui: http://www.masterbam.it/partecipa-allopen-day/ Per info visita il sito www.masterbam.it o bam.management@unito.it #SAA #UNITO
Pubblicato da SAA - School of Management Torino su venerdì 31 marzo 2017
Le iscrizioni si possono effettuare sul sito di Ateneo accedendo alla MyUnito se si è studenti dell’Ateneo torinese o prima registrandosi al Portale di Ateneo se si proviene dal Politecnico o da altri Atenei. Le iscrizioni sono aperte dal 3 luglio al 13 ottobre. Le selezioni sono il 21 settembre ed il 16 ottobre e consistono in un case study ed in un colloquio motivazionale.
Il costo del Master è di € 5.000,00 cui aggiungere € 16,00 di imposta di bollo, € 1,50 di diritti SIAE e di € 1,50 di quota MAV imputabile ad ognuna delle tre rate che si verseranno. La prima rata è da versare all’atto dell’immatricolazione, la seconda entro il 30 gennaio 2018 e la terza entro il 2 luglio 2018.
Il Master in Business and Management prevede un impegno full time con frequenza obbligatoria dal lunedì al giovedì. Le lezioni si svolgono presso SAA – School of Management. Alle lezioni tradizionali si affiancherà la frequenza a laboratori, sperimentando aspetti applicativi tramite la presentazione e risoluzione di casi aziendali. I laboratori sono basati sull’applicazione e l’approfondimento delle tematiche presentate nei corsi e prevedono la partecipazione attiva a progetti con le imprese, attraverso lavori di gruppo, osservazioni e attività extra aula.
Il Master è diviso in tre fasi principali. Fase d’aula, periodo di stage e projet work.
Questo il programma dettagliato dei corsi:
- Soft skills (Gestione dei team, Laboratorio di casi aziendali e problem solving, tecniche di comunicazione)
- Insegnamenti di base (Entrepreneurship e creazione di valore, sistemi informativi e controllo di gestione, marketing e vendite, fiscalità e diritto dei contratti, gestione dell’innovazione e valutazione del personale e leadership).
- Area di specializzazione a scelta tra business management and marketing (gestione dei servizi, canali della distribuzione e metodi quantitative per il marketing, acquisti e supply management) e business administration and finance (Bilancio consolidato e lettura di bilancio, governance e sistema di controllo interno, strumenti finanziari bancari).
Le didattica si svolge con lezioni frontali e laboratori, case study ed esercitazioni.
Al termine del percorso d’aula c’è il semestre di stage ed al termine la discussione del Project work.
COMITATO SCIENTIFICO: Proff: Stefano Bresciani, Valter Cantino, Bernaldo Bertoldi, Stefano Cerrato, Marina Damilano, Alain Devalle, Giuseppe Tardivo, Milena Viassone,
Le Aziende Partner sono: Professione lavoro, Dimar, Scarpe & Scarpe, Progetti, Trafilplast S.R.L, Banca del Piemonte, Banca di Asti, Pasta & Co., Fratelli Gavazza, EQSG, Primo Group, Blue Bi, Evolution Bi, Raspini, Nital, Fowa, Norauto, Specialinsert, Sargomma, Ria Grant Thorton, RW Consulting, Marking products, BDS.
Riferimenti: Direzione del Master: Prof. Stefano Bresciani presso Scuola di Management ed Economia, Tel. 011/6706149 stefano.bresciani@unito.it
Coordinamento organizzativo Master BaM: Alessia Graziani e Silvia Fiorio presso SAA – School of Management Tel. 011/6399-244 / 205 bam.management@unito.it
La sede in cui si terranno i corsi è SAA – School of Management, Via Ventimiglia, 115 Torino
La crescente attenzione con la quale si guarda oggi al ruolo trainante delle Piccole e Medie Imprese (PMI) nell’economia italiana porta sempre più in primo piano le esigenze di formazione e professionalizzazione all’interno del comparto. Proprio per questo, l’impegno del Dipartimento di Management e di SAA – School of Management a fornire risposte efficaci alle richieste formative delle PMI si concretizza nel programma del Master in Business and Management (BaM). Si tratta di un Master che attinge al patrimonio di competenze consolidate nell’arco di decine di anni di esperienza del Dipartimento di Management e di SAA – School of Management nella formazione in ambito PMI. L’elevata qualità dei corsi proposti, il coinvolgimento di numerose aziende partner sin dalle fasi di progettazione, il continuo aggiornamento dei programmi e dei docenti coinvolti, unitamente al costante impegno di tutto il team di lavoro rendono il Master BaM un prodotto di sicura eccellenza.

Stefano Bresciani
Direttore Master BAMLe aziende da anni richiedono più connessione tra Università e mondo del Lavoro. Il Master in Business and Management va a colmare quella distanza facendo prima entrare le piccole e medie imprese direttamente nel percorso formativo universitario con lezioni e Work Project, e successivamente costruendo in 6 mesi di Training on the Job un’esperienza lavorativa nelle aziende partner a tutti i partecipanti al master. L’entusiasmo delle Aziende partner avuta nella prima edizione ci ha spinto a continuare ad investire in questo programma di successo.

Valter Cantino
Direttore Dip. di ManagementSAA – School of Management da oltre 50 anni, si distingue per la capacità di anticipare i cambiamenti e rappresentare un concreto laboratorio per la sperimentazione e lo sviluppo di metodologie formative innovative sia per la didattica universitaria, sia per la formazione manageriale. Considerato che le PMI costituiscono il 99% delle imprese dell’UE, risulta di fondamentale importanza investire in ricerca e formazione mirata e professionalizzante. Tale necessità ha portato all’ideazione di un progetto ambizioso e innovativo che si è concretizzato con il Master Universitario di 1° Livello in Business and Management, insieme al Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino e le numerose e prestigiose aziende partner. La forte presenza aziendale ed il vivo interesse dimostrato verso la I edizione del Master BaM, ci ripaga degli sforzi compiuti e ci rende consapevoli della particolare importanza del percorso istituito.

Davide Caregnato
Direttore SAAMi chiamo Federica Viola, sono laureata in Economia aziendale e attualmente frequento il Master in Business and Management. A pochi mesi dalla laurea ho dovuto prendere una decisione su quali studi continuare e ad oggi posso confermare la mia scelta come la migliore per me. L’area dell’amministrazione, finanza e controllo è sempre stata di mio interesse, ma oltre questi corsi abbiamo seguito lezioni sulle Soft Skills e stiamo frequentando ancora corsi che comprendono lo svolgimento di case study svolti direttamente con personale delle aziende partner. Il Master offre un approccio allo studio teorico, ma soprattutto pratico ed è un valore aggiunto da non sottovalutare. Inoltre, i sei mesi di tirocinio mi consentiranno di confermare tutti gli studi svolti fin adesso e avere un passaggio concreto verso il mondo del lavoro.

Federica Viola
Studente 1 EdizioneSono Beatrice Macagno, laureata in Scienze Matematiche curriculum Modellistico. La scelta di proseguire il mio percorso di studi frequentando il master in Business & Management è stata dettata dalla volontà di unire gli aspetti più modellistici della matematica ai concetti economici e finanziari verso cui ho sempre nutrito un forte interesse. Pur provenendo da un corso di studio in parte estraneo al mondo del Business e della Finanza, questo master mi ha permesso di colmare le mie lacune offrendomi adeguati strumenti ed interventi. Sostenendo i colloqui, sono giunta alla conclusione che le aziende sono interessate alla figura del matematico inserito in un contesto economico vedendo in questo un’ottima risorsa. Dall’altra parte il master mi ha permesso di entrare in contatto e conoscere realtà di impresa che con il mio semplice percorso di studi sarebbero state inaccessibili e ignote.
