Master universitari 2020-2021

Master in Business Administration (MBA)

Il Master universitario di I livello in Business Administration ha l’obiettivo di trasmettere le conoscenze e le abilità necessarie per operare in ruoli manageriali ed imprenditoriali all’interno delle imprese, organizzazioni ed istituzioni.
Il Master offre un percorso di apprendimento in cui le conoscenze funzionali e settoriali sono integrate secondo l’approccio multidisciplinare proprio di chi si prepara ad assumere ruoli direttivi/esecutivi. In tal senso, il Master si propone di fornire la conoscenza degli strumenti per la creazione di valore, per l’amministrazione e la contabilità, per il controllo di gestione, per sviluppare capacità di problem solving e di analisi competitiva e favorire capacità analitiche di problematiche complesse in ottica pluridisciplinare relative alla gestione del business.

Master in Analisi del Comportamento (ABA)

Il Master in Analisi del comportamento (ABA): teoria e pratica nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico ha come obiettivo la preparazione di professionisti al trattamento dei disturbi dello spettro autistico, fornendo un’approfondita formazione sia sotto il profilo teorico e metodologico, sia sotto il profilo didattico e di intervento.
In particolare si vogliono fornire conoscenze utili:
– all’applicazione degli strumenti di valutazione e di intervento, con riferimento all’autismo;
– alle conoscenze relative ai principi epistemologici del comportamentismo;
– alla conoscenza dell’intervento riabilitativo ABA–VB.
La formazione mira inoltre a consentire di rispondere ad eventuali richieste relative all’organizzazione di servizio a iniziative idonee al supporto dei soggetti con diagnosi di autismo.
I docenti del Master sono professori accademici e professionisti esperti dell’analisi del comportamento applicata (Applied Behavior Analysis – ABA) e certificati BACB™.

Master in Open Innovation & Intellectual Property

Il Master interateneo Open Innovation & IP si propone di formare esperti in innovazione e proprietà intellettuale. Il programma fornisce le competenze per lo studio dell’intero ciclo di vita dell’innovazione che va dalla concezione dell’idea, alla creazione, alla protezione, fino allo sfruttamento commerciale e agli utilizzi anti-competitivi.
Il Master Open Innovation & IP si propone, attraverso un approccio multidisciplinare, di:
• gestire il processo di innovazione e il trasferimento tecnologico;
• conoscere ed utilizzare gli strumenti di protezione della proprietà intellettuale;
• ricercare e valutare strumenti di finanziamento per l’innovazione;
• sviluppare business plan per progetti di ricerca, sviluppo e innovazione;
• identificare, selezionare e valutare progetti di innovazione collaborativi;
• padroneggiare i database brevettuali e gli strumenti a supporto del processo di ricerca;
• comprendere le dinamiche che regolano il funzionamento del sistema della ricerca pubblica e privata in Italia e in Europa;
• conoscere i principali progetti di ricerca finanziati da enti nazionali e internazionali.

Perché scegliere i Master SAA

La formazione postgraduate da sempre si distingue in percorsi di eccellenza progettati in sinergia con il settore imprenditoriale di riferimento e a partire dal commitment delle aziende che, presenti anche in fase di selezione degli allievi, offrono borse di studio, stage retribuiti e reali opportunità di carriera.

Tutti i master  sono realizzati con l’obiettivo di accelerare l’ingresso nel mondo del lavoro dei laureati triennali di tutte le discipline e prevedono una selezione in ingresso e una fase di assessment dei partecipanti.

Tra gli obiettivi più alti che ci proponiamo, vi è l’attenzione allo sviluppo individuale secondo le esigenze di ciascuno studente, per adattare il percorso accademico al proprio progetto personale e professionale e in risposta alle esigenze delle aziende.

I master  rivolti sia a neolaureati, sia a professionisti già affermati, sono erogati anche in formula executive, strutturati con frequenze nel week-end, con l’ausilio di supporti per la formazione a distanza, focus group e project work calati nel proprio ambito professionale. Tale formazione si completa con interventi di coaching, assessment, business writing, public speaking, team building, momenti formativi di outdoor che favoriscono lo sviluppo ottimale delle competenze professionali e offrono quel valore aggiunto che gli allievi ed ex allievi SAA porteranno come loro inside.