SAA Innovation: LabDEC

“Avanguardia” sin dal 1957, SAA School of Management, ente controllato coordinato e diretto dall’Università degli studi di Torino, prima Scuola di Amministrazione Aziendale fondata in Italia, è internazionalmente nota per l’elevata qualità delle attività che svolge e dei servizi che eroga nonché per la vocazione al saper rispondere proattivamente quale prima della fila alle nuove esigenze che si manifestano col mutare dell’Economia, della Finanza, dell’Impresa e delle Professioni: in sostanza con l’evolversi della Società.

In quest’ottica, la costituzione del Laboratorio di Finanza Decentralizzata e Blockchain (LabDEC) fa da apripista istituzionale rispetto ad una innovazione finanziaria in rapidissima crescita, concettualmente “figlia” della “Società della condivisione” che stiamo vivendo appieno e che appare ormai ineludibile formalizzare nelle sue varie Categorie in ambito anche accademico.

Al di là della prorompente dinamica e delle caratteristiche proprie dei cosiddetti token fungibili, quali primariamente sono le “cryptocurrencies”, la cui capitalizzazione totale a metà Novembre 2021 ha raggiunto i 3.000 miliardi di Dollari e la cui evoluzione andrà seguita senza pregiudizi, seppur con massima attenzione critica, l’interesse crescente in materia a livello planetario è ulteriormente dimostrato sui vari marketplaces mondiali dove nei primi 11 mesi del 2021 si sono scambiati token non fungibili (NFTs e relativi smart contract) per molti miliardi di Dollari, con un trend di crescita anche qui esponenziale.

Il Laboratorio di Finanza Decentralizzata e Blockchain della SAA nasce dotato di autonomia funzionale e forte di una Direzione (guidata da Paolo Turati), di un team anche accademico e di uno staff di consulenti (Chief advisor è Massimo Giordani) la cui attenzione rispetto al tema “Finanza Decentralizzata e Blockchain” è da sempre stata massima, il tutto corroborato da un comitato scientifico di chiara fama che si adopererà in modo strutturale per l’elaborazione e la realizzazione di progetti di formazione, ricerca e sviluppo.

Comitato scientifico:

Dr. Paolo Turati Ph.D.( Direttore), Dott.ssa Selina Azzoaglio, Dott.Giuseppe Bergesio, Notaio Dott. Giulio Biino, Dott. Marcello Bogetti, Dott. Davide Caregnato, Dott.ssa Vanessa Carioggia, Dott. Marco Deroma, Dott. Alvise Di Canossa, Dr. Alberto Franco Ph.D., Dott. Lamberto Vallarino Gancia, Dott. Massimo Giordani, Prof. Avv. Maurizio Irrera, Avv. Carlo Majorino, Prof. Gian Luca Pozzato, Prof. Dott. Luciano Quattrocchio, Dr. Laurent Diomande Samou Ph. D., Arch. Alessandra Siviero, Avv. Massimo Sterpi, Prof. Dott. Alessandro Zennaro.

 

Per informazioni:  labdec.saa@unito.it

Cerca nel sito

Ultimi Avvisi

EVENTI SAA