Impatto Sociale
SAA ha una offerta specifica per il Terzo Settore ma più in generale rivolta al tema dell’impatto sociale, delle sfide sociali e delle public policies.
In questo ambito si collocano diverse tipologie di proposte:
- Formazione e consulenza rivolta al rafforzamento delle competenze manageriali e gestionali degli enti del Terzo settore, con una forte di attenzione alle specificità del settore e ai temi emergenti dell’impatto sociale.
- Progetti e sperimentazioni avanzate di nuovi modelli di intervento nel sociale, attraverso in particolare la elaborazione e prova di «teorie del cambiamento» da testare e poi portare a regime.
- Public policies, che riguarda sia lo sviluppo organizzativo e manageriale degli enti pubblici e del terzo settore, che in particolare la loro capacità di concepire adottare approcci e metodologie nuove per innovare le loro politiche e le tipologie di interventi
- Social responsability delle aziende
SAA predilige in questo ambito rapporti di stretta partnership con soggetti ed entità che operano nel sociale, in qualità di operatori diretti o comunque attivi o coinvolti in termini di generazione di impatto, con cui avviare collaborazioni e progettualità comuni.
Una particolare attenzione è in particolare data al tema delle politiche del lavoro e delle transizioni sul mercato del lavoro, fra cui quello del riconoscimento e validazione delle competenze, con il progetto Digital Open Badge.