Goethe Certificate – Certificazione Lingua Tedesca

Goethe Certificate – Certificazione Lingua Tedesca

Il Goethe-Institut è uno degli enti certificatori accreditati – tramite protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione – a rilasciare le certificazioni europee previste per la lingua tedesca. La certificazione di tedesco apre le porte ad interessanti sbocchi professionali ed è una qualifica che valorizza e distingue il curriculum.

L’obiettivo è

  • certificare competenze linguistiche in tedesco
  • dimostrare di aver raggiunto gli obiettivi linguistici previsti dal livello per cui ci si propone
  • ottenere una certificazione ufficiale e riconosciuta a livello internazionale

A2
Si è in grado di comprendere frasi ed espressioni di uso frequente, relative alla quotidianità (ad esempio, informazioni riguardo la persona e la famiglia, acquisti, lavoro e ambiente circostante). Si è in grado di gestire semplici conversazioni di routine, riguardanti uno scambio diretto di informazioni circa temi comuni e di attualità. Si è in grado di descrivere, servendosi di semplici strumenti, la propria provenienza e formazione, l’ambiente e gli oggetti circostanti, correlati a necessità immediate.

 B1
Si è in grado di comprendere gli elementi essenziali di una conversazione standard riguardante questioni comuni come il lavoro, la scuola, il tempo libero, ecc. Si è in grado di gestire la maggior parte delle situazioni che si possono incontrare in un viaggio all’estero. Ci si può esprimere in modo semplice e coerente in merito ad argomenti familiari e di interesse personale. Si è in grado di raccontare esperienze ed avvenimenti, descrivere sogni, speranze e obiettivi, e fornire brevi motivazioni o spiegazioni riguardo progetti ed opinioni.

 B2
Si è in grado di afferrare i punti essenziali di testi complessi e di capire argomenti concreti e astratti; si riesce a comprendere anche conversazioni tecniche riguardanti il proprio settore di specializzazione. Si è in grado di esprimersi in modo spontaneo e fluente, così da poter gestire una normale conversazione con persone di madrelingua, senza troppe difficoltà. Si è in grado di esprimere in modo chiaro e dettagliato il proprio parere riguardo una vasta gamma di argomenti, illustrare il proprio punto di vista in merito a questioni di attualità, e indicare vantaggi e svantaggi di diverse opzioni.

C1
Si è in grado di comprendere senza difficoltà quasi tutto ciò che si legge o ascolta. Si è in grado di riassumere informazioni provenienti da diverse fonti, orali e scritte, e di illustrarne in modo coerente motivazioni e spiegazioni. Si è in grado di esprimersi in modo spontaneo, molto fluente e preciso, comunicando, nell’ambito di situazioni complesse, anche le sfumature di significato più sottili.

Superando l’esame si dimostra di essere in grado di

  • capire ed usare frasi ed espressioni comuni ricorrenti.
  • farsi capire in situazioni comuni, in cui si scambiano informazioni relative ad ambiti familiari e quotidiani.
  • descrivere con frasi semplici la propria provenienza e formazione, l’ambiente circostante e questioni che abbiano a che fare con i bisogni immediati.

COME PREPARARSI AGLI ESAMI DI CERTFICAZIONE: 

Presso la SAA (School of Management) gli studenti si prepareranno  alle parti relative alla Comprensione di Lettura, Scrittura e Ascolto, sfruttando principalmente l’aiuto delle docenti di lingua tedesca. Oltre al materiale (libri e CD) messo a disposizione al SAC gli studenti saranno tenuti a comprare un libro di grammatica richiedendolo direttamente al centro linguistico della SAA. Gli studenti avranno inoltre la possibilità di seguire in SAC una lezione in cui vengono spiegate le varie parti dell’esame e avranno la possibilità di incontrare così le docenti qualificate come esaminatrici Goethe per preparare la parte Orale. Tutte le attività scritte potranno essere corrette dalle docenti SAC di Lingua Tedesca.

SESSIONE ESAMI:

È possibile consultarla sul sito del Goethe-Institut:

https://www.goethe.de/ins/it/it/sta/tur/prf/inf.html

L’iscrizione viene fatta online.

I risultati vengono resi noti un mese dopo aver dato l’esame.

COSTI:

A2: 78 euro + 18 euro (spese segreteria)

B1: 105 euro + 18 euro (spese segreteria)

B2: 115 euro + 18 euro (spese segreteria)

C1: 140 euro + 18 euro (spese segreteria)