Finalità formative

  • Approfondire e consolidare competenze manageriali ed organizzative nel ciclo di vita dei sistemi informativi
  • Ottimizzare gli investimenti e la gestione dei servizi IT
  • Fornire attraverso conoscenze teoriche e pratiche di metodologie standard e di best practice
  • Comprendere e governare il ciclo di vita dei servizi IT
  • Governare la complessità della relazione cliente-fornitore
  • Comprendere ed implementare la lettera e lo spirito delle normative
  • Mettere i partecipanti in grado non solo di “sapere” ma anche di “sapere fare”, attraverso la realizzazione e la presentazione in aula di casi di studio

Riferimenti
Contatti : Dott.ssa Silvia Fiorio
Telefono : 011 6399.205
Email : mitgc.saa@unito.it

I Corsi sono rivolti a professionisti con consolidata esperienza lavorativa nel ciclo di vita dei sistemi informativi aziendali che devono acquisire e consolidare nuove competenze gestionali ed organizzative.

Ciascun Corso ha una durata di nove giorni, erogati attraverso formazione in aula tre giorni al mese (giovedì, venerdì, sabato) dalle 9.00 alle 18.00 per tre mesi, ed è suddiviso in tre moduli:

  • Due dedicati a fornire gli aspetti teorici e metodologici
  • Uno dedicato a legare tra di loro i primi due e ad evidenziarne gli aspetti pratici, attraverso la presentazione e la realizzazione di casi di studi

All’interno di ciascun modulo saranno portati esempi di applicazioni e testimonianze dirette aziendali.

L’attività formativa svolta in aula comprende differenti modalità:

  • Formazione in aula, condotta da docenti accademici e professionisti d’azienda attraverso didattica frontale e sviluppo di casi
  • Esercitazioni in aula e lavori di gruppo
  • Seminari e testimonianze condotte da professionisti provenienti dal mondo aziendale e istituzionale.

Attraverso l’analisi e discussione di concrete situazioni aziendali (case history), vengono favorite lo sviluppo delle abilità manageriali di gestione di progetti, di problem solving, di capacità di lavorare in team e lo scambio di esperienze tra i partecipanti al corso.

docenti dei corsi sono tutti professionisti del settore.

L’iscrizione ai Corsi non richiede un diploma di laurea.

Al termine di ciascun Corso è previsto un esame facoltativo.

Il percorso di studi ed i contenuti dei corsi sono definiti dal Comitato Scientifico in collaborazione coi membri dell’Advisory Board, esperti professionisti appartenenti prevalentemente a grandi imprese della “Domanda di servizi ICT”.

  • Prof. Valter Cantino – Dipartimento di Management
  • Prof. Alain Devalle – Dipartimento di Management
  • Prof. Antonio Di Leva – Esperto
  • Prof. Diego Magro – Dipartimento di Informatica
  • Pro. Giancarlo Ruffo – Dipartimento di Informatica
  • Prof. Marco Mezzalama – Politecnico di Torino
  • Ing. Filippo Senati – Esperto
  • Ing. Umberto Barra (Gartner, Vice President & Executive Partner)
  • Dott. Giuseppe Biassoni (past director ICT, RAI)
  • Ing. Gilberto Ceresa (Fiat Chrysler Automobiles, CIO)
  • Dott. Antonio Canova (Adfor)
  • Dott. Maurizio Cuzari (Executive VP at NetConsulting cube & CEO at SIRMI)
  • Dott. Stefano De Capitani (Gruppo Amag, Presidente e Ancitel, Amministratore Delegato)
  • Dott. Giovanni Ferretti (Co-Founder and Managing Director at Customer Experience Italia Srl)
  • Dott. Sandro Golzio (Città di Torino, Direzione Commercio, Lavoro, Innovazione e Sistema Informativo)
  • Dott. Gianluca Moretto (Executive Manager -Moretto Associates, Partner)
  • Ing. Alessandro Musumeci (Senior Advisor)
  • Ing. Massimo Rosso (RAI, ICT Director)

Ciascun corso ha una durata di nove giorni, erogati attraverso formazione in aula tre giorni al mese (giovedì, venerdì, sabato) dalle 9.00 alle 18.00 per tre mesi.

L’iscrizione può essere effettuata sino a 7 giorni prima dell’avvio del corso, inviando l’apposita scheda di iscrizione.

Il costo per la partecipazione a singoli corsi è pari a:

  • € 2.500,00 + IVA per un acquisto da 1 a 5 Corsi
  • € 2.000,00 + IVA per un acquisto minimo di 6 Corsi

La SAA S.c.ar.l. è disponibile a studiare politiche di prezzo ad hoc per aziende che intendano acquistare più di sei corsi.

I corsi si tengono presso la sede della SAA S.c.ar.l., in Via Ventimiglia 115 a Torino (sede con numerosi parcheggi nelle vicinanze ed a pochi minuti a piedi dalla fermata della metropolitana “Lingotto”).

2016
 Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu Lug Ago Set Ott Nov  Dic 
  IT Management 

 

2017
  Gen     Feb     Mar     Apr     Mag     Giu     Lug     Ago     Set     Ott     Nov     Dic  
 IT Management IT Strategy IT Compliance

 

2018
  Gen     Feb     Mar     Apr     Mag     Giu     Lug     Ago     Set     Ott     Nov     Dic 
 IT Security IT Governance

Corso IT Strategy

Il corso di "IT Strategy" si propone quindi di fornire ai partecipanti strumenti che li mettano in grado di: - Comprendere la strategia di business di un'azienda ed evidenziare il ruolo dell'Information Technology - Definire una Strategia IT a supporto della Strategia di Business

Corso IT Management

Il corso di si propone di fornire ai partecipanti strumenti che li mettano in grado di comprendere e gestire gli aspetti economici di una Funzione Sistemi Informativi; pianificare e gestire lo sviluppo di nuove iniziative progettuali.

Corso IT Governance

Il corso si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti per comprendere e gestire le caratteristiche dei servizi che la Funzione Sistemi Informativi deve erogare per supportare del business.

Corso It Compliance

Il corso si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti per comprendere la lettera e lo spirito delle normative, assicurare una efficace ed efficiente applicazione delle normative.

Corso IT Security

Il corso si propone quindi di fornire ai partecipanti gli strumenti per valutare e mettere in sicurezza i propri asset informativi, garantire la continuità dei processi aziendali critici.