Gestione e recupero del Credito NPL
con specializzazione Real Estate
Master Executive
Master in Gestione e recupero del Credito NPL con specializzazione Real Estate
Il Master Executive in Gestione e recupero del Credito NPL con specializzazione Real Estate è strutturato per garantire ai partecipanti la più ampia offerta formativa presente sul mercato circa la trattazione delle più recenti innovazioni in materia di NPL e gestione del credito. A tale scopo, abbiamo riunito i migliori professionisti ed i massimi esperti sul mercato, i quali condivideranno con i partecipanti l’esperienza e le conoscenze maturate in decenni di attività professionale.
Cos’è
È un percorso formativo realizzato da SAA – School of Management in collaborazione con Q-Institute, Business School internazionale specializzata nei programmi work-based-learning e autorizzata a operare nei 48 Paesi della European Higher Education Area (EHEA). Il Master mira ad offrire ai partecipanti una panoramica chiara e dettagliata circa la gestione attiva degli NPL e del credito, completando ulteriormente la formazione di professionisti già operanti in tale ambito. Alla teoria sono affiancati diversi casi studio con il fine di migliorare la trasmissione delle esperienze dirette dei docenti e consolidare concretamente quanto appreso.
Faculty, staff, ambiente SAA
Il corpo docente è costituito da un selezionato mix di docenti accademici e di «practitioner» di livello internazionale, in grado di trasmettere una vera passione per le tematiche affrontate. Uno staff efficiente e dedicato aiuta nella gestione delle attività di coordinamento d’aula. Infine, il coinvolgimento di SAA – School of Management consente di accedere a strutture, servizi e relazioni di una delle più qualificate realtà del panorama italiano.
A chi si rivolge
Il Master Executive in Gestione e recupero del Credito NPL con specializzazione Real Estate è aperto a tutti i professionisti operanti nel campo del recupero del credito Secured, a Banche, Servicing, a operatori specializzati anche senza una consolidata esperienza lavorativa e che attraverso il Master vogliono aprire nuovi orizzonti operativi grazie alle conoscenze apprese dai nostri docenti. I posti disponibili totali sono 30. Gli interessati potranno candidarsi inviando il proprio curriculum all’indirizzo e-mail mastergestionecredito.saa@unito.it entro il 7 marzo 2022.
L’erogazione
Il programma formativo si articola in 14 giornate erogate uno/due venerdì al mese nel periodo marzo 2022 – ottobre 2022 con possibilità di collegamento da remoto. Le lezioni si svolgono presso la SAA – School of Management. Il Master Executive in Gestione e recupero del Credito NPL con specializzazione Real Estate è sponsorizzato da NPLS RE Solution, QBT, Studio Legale La Scala, Noomery.
Scarica la Brochure
Programma
Day 1. Il recupero del credito Il percorso formativo inizierà con le basi normative e sulla contrattualistica del recupero; verranno sviscerate le genesi del recupero e introdotte le nuove normative e le nuove strategie approfondite durante l’intero master; si parlerà dell’importanza sociale del approccio al recupero e delle normative Europee in tal tema. Docenti:
- Stefano Bresciani
- Mirko Frigerio
- Beppe Ghisolfi
- Gianluigi Gola
Day 2. La normativa sulle esecuzioni immobiliari Verrà esplicata la Legge 132/2015 e tutte le sue variazioni al fine di comprendendone non solo il lato giuridico ma l’intero lato applicativo al fine di attuare strategia che siano di supporto e sostegno del recupero; verrà specificata la differenza tra pignoramento a persona fisica e a persona giuridica e si determineranno le varie fasi del recupero e la lettura del fascicolo attraverso il PCT. Infine vi sarà un focus sulle riforme 2014-2016 ai fini dell’efficientamento delle procedure esecutive. Docenti:
- Prof. Mirko Frigerio
- Avv. Marco Pesenti
- Staff Studio Legale La Scala
Day 3. La normativa sulle procedure concorsuali Dal R.D. 267/1042 al nuovo codice della crisi e del sovra indebitamento; saranno ampliate le conoscenze e i limiti del recupero nel caso lo stesso sia incardinato in una procedura concorsuale; soggetti, figure della giustizia, e tutte le forme di recupero. Docente:
- Prof. Marcello Polio
Day 4. Le azioni legali di recupero del credito Si aprirà con una overview mercato NPE, con focus sui NPL, interfacceremo con le cessioni per focalizzarci sui soggetti coinvolti nelle procedure, dai creditori, ai debitori, ai terzi intervenuti, spiegheremo le linee di credito differenziando tra le ipotecarie e le chirografarie, parleremo dell’impatto delle garanzie per poi approcciare le strategie legal di recupero ed analizzeremo anche le criticità. In sintesi: -Il mercato degli NPL/NPE e UTP; -Attività di due diligence e cessione del credito; -Gli strumenti stragiudiziali e giudiziali del recupero dei crediti. Docenti:
- Avv. Marco Pesenti
- Staff Studio Legale La Scala
Day 5. I tempi delle esecuzioni immobiliari Il problema verrà inquadrato dal punto di vista temporale, con un importante accenno ai costi delle procedure e ai probabili incassi; verranno analizzati tutti i temi anche di disturbo alla giustizia sfiorando la turbativa d’asta e le azioni a tutela del recupero in questi casi. Infine, verranno analizzati gli attuali tempi medi di chiusura delle azioni esecutive e l’impatto che hanno avuto le riforme 2014-2016, ma anche gli effetti del Covid e della normativa d’urgenza. Docenti:
- Prof. Mirko Frigerio
- Avv. Marco Pesenti
- Staff Studio Legale La Scala
Day 6. La redazione di una corretta valutazione Le basi del recupero si basano sulle certezze delle garanzie; un tema caldo è la valutazione delle garanzie immobiliari e il loro mantenimento del valore nel tempo; l’attualizzazione del valore dal mutuo in fase di erogazione, alla CTU alla valutazione dello stato attuale in fase di recupero; il monitoraggio del valore e la definizione delle tecniche valutativa asset per asset; dalla Valutazione Desktop alla valutazione con modello DCF Docenti:
- Arch. Piercarlo Rolando – MRICS
- Prof. Arch. Barbara Bolognesi – MRICS
Day 7. Corso avanzato di Excel e Power Point L’utilizzo degli strumenti informatici al fine di massimizzare il tempo è fondamentale; questo corso ha lo scopo di rendere efficace la reportistica, lo stato di avanzamento del portafogli, la facile clusterizzazione e consente di monitorare quotidianamente l’andamento del portafogli in recupero. Docente:
- Dott. Mirco Merendoni
Day 8. La clusterizzazione del portafoglio Una delle particolarità del recupero massivo del portafoglio in gestione è la clusterizzazione. Verranno gestite le clusterizzazioni per: -Tipologia procedurale e Tipologia immobiliare; -Valore immobiliare; -Vetustà procedurale; -Scalabilità delle informazioni procedurali; -Azioni e minacce del recupero; -Esercizio pratico di gestioni di un portafoglio ipotetico. Docente:
- Prof. Mirko Frigerio
Day 9. Big Data a supporto del recupero La tecnologia avanzata, i big data e il mondo web hanno rivoluzionato anche il mondo del recupero rendendo più accessibili le informazioni di tutte le fasi del recupero. Apprenderemo l’andamento del mercato immobiliare e scopriremo come WEB e BIG DATA possono essere quotidianamente utili al nostro lavoro, dalle valutazioni comparabili al rintraccio alle verifiche desktop. Docenti:
- Ing. Carlo Giordano
- Prof. Mirko Frigerio
Day 10. Il business plan del credito Oltre alla valutazione del sottostante immobiliare e delle garanzie correlate, nella gestione di un portafogli o di un single name è necessario comprendere, attraverso una due diligence legale, cosa accadrà dal momento in cui iniziamo il recupero; apprenderemo le tecniche di due diligence legale e di business plan del credito al fine di gestire le aspettative e la gestione. Docenti:
- Prof. Alessandro Barazzetti
- Prof. Federica Gozio
- Dott. Alberto Trainotti
Day 11. Le modalità di recupero extragiudiziali Incardinata la pratica di recupero o partita la procedura concorsuale, si valuterà quali azioni extragiudiziali attuare al fine di aumentare il flusso economico del recupero e diminuirne i tempi; analisi, strategia e conoscenza di quelle pratiche che sino a pochi anni fa nemmeno venivano considerate ma che, a causa dell’aumento degli NPE, non possono non far parte del bagaglio culturale di colui che si approccia al mondo del recupero. Inoltre verranno valutate le azioni di recupero stragiudiziale che possono essere intraprese prima dell’avvio delle azioni giudiziali. Docenti:
- Prof. Mirko Frigerio
- Avv. Marco Pesenti
- Staff Studio Legale La Scala
Day 12. Psicologia del Borrower La giustizia si occupa della parte legale del recupero ma i veri protagonisti della procedura restano sempre due: Creditore e Debitore, che attraverso il dialogo pre e post procedurale possono fare la differenza nell’impianto del recupero. Parleremo delle fasi che attraversa il borrower e di come porsi nell’interscambio con lo stesso. Avremo in aula 3 Borrower o ex Borrower che racconteranno la loro storia e ci faranno capire come hanno vissuto quel periodo e cosa si aspettavano. Docente:
- Prof. Mirko Frigerio
Day 13. Gli strumenti di analisi La tecnologia in aiuto del loan e dell’asset manager. Vedremo cosa il mercato propone e come questi strumenti possono agevolare il nostro percorso lavorativo; dai big data aggregativi, agli strumenti di analisi, alle virtual data room, ai siti vetrina. Docenti:
- Prof. Mirko Frigerio
- Prof. Alessandro Barazzetti
Day 14. Leader & Manager La figura del loan e dell’asset manager, accuratamente preparata sia dal punto di vista operativo sia dal punto di vista etico e umano, può fare la differenza nel sistema di recupero; il passaggio da semplice analista a manager del recupero passa anche attraverso l’etica e la consapevolezza del proprio ruolo. Consapevolezza che una nostra parola o una nostra azione può salvare o affossare qualcuno deve renderci capaci di agire per normativa e coscienza, al fine ultimo di creare più possibili scenari possibili. Docente:
- Mons. Giulio Dellavite
Durata del Master
- La durata del master è di 112 ore di lezione frontale.
- Le lezioni si terranno il venerdì, una/due volte al mese e con orario full-time, da marzo a ottobre 2022. La prima lezione avrà luogo in data 11 marzo 2022.
- La SAA – School of Management, nel rispetto delle disposizioni nazionali atte a far fronte alla crisi sanitaria attualmente in corso, si impegna a realizzare quanto nelle proprie possibilità al fine di erogare le lezioni in presenza alle date prestabilite.
- Qualora l’aggravarsi della pandemia da Covid-19 e le più recenti deliberazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri non dovessero consentire l’erogazione della didattica in presenza, la SAA – School of Management si impegna a garantire ai partecipanti il regolare svolgimento del corso e la fruizione delle lezioni online tramite l’utilizzo della piattaforma Cisco Webex.
Modalità d'Iscrizione e Quota d'Iscrizione
- La quota di iscrizione è pari ad euro 5.900,00 oltre IVA di legge. Per iscriversi inviare una email a mastergestionecredito.saa@unito.it e seguire le indicazioni della mail di risposta.
- L’ultima data utile al pagamento della quota di iscrizione è il 7 marzo 2022.
Membri del Comitato Scientifico

Prof. Mirko Frigerio
Executive Vice Chairman
NPLS RE SOLUTIONS

Prof. Stefano Bresciani
Professore Ordinario
Direttore del Master

Prof. Beppe Ghisolfi
Direttore Banca Finanza
CdA Istituto Mondiale CdR

Prof. Alberto Ferraris
Professore Ordinario
Coordinatore Master

Prof. Gian Luigi Gola
Commercialista
Docente Universitario

Prof. Paola Viotto
Docente Universitario
Q-Institute

Arch. Piercarlo Rolando
Amministratore Delegato
RINA PRIME

Prof. Pier Paolo Stra
Commercialista
Docente Universitario

Dott. Alessandro Barazzetti
Docente Universitario
Docenti

Prof. Beppe Ghisolfi
Direttore Banca Finanza
CdA Istituto Mondiale CdR

Prof. Stefano Bresciani
Professore Ordinario
Direttore del Master

Avv. Marco Pesenti
Founder La Scala, CEO La Scala Cerced
Consigliere delegato presso UniQLegal

Prof. Mirko Frigerio
Executive Vice Chairman NPLS. RE_Solutions

Prof. Pier Paolo Stra
Commercialista
Docente Universitario

Arch. Barbara Bolognesi
Director Loan Services
RINA Prime Value Services

Dott. Alberto Trainotti
Tax Advisor
Dottore Commercialista

Prof. Alessandro Barazzetti
Docente Universitario alla UCM Higher Education Institution - Svizzera

Dott.ssa Federica Gozio
NPL & UTP Due Diligence specialist

Ing. Carlo Giordano
CEO Immobiliare.it

Dott. Marcello Polio
Professore inc.to Crisi e risanamento d'impresa
Dottore commercialista. CPA

Mons Giulio Dellavite
Segretario della Curia vescovile di Bergamo
Autore

Avv. Laura Pelucchi
Partner di La Scala Società tra Avvocati
Responsabile del Team Esecuzioni Immobiliari

Avv. Luciana Cipolla
Partner di La Scala Società tra Avvocati
Responsabile del Team Concorsuale e Co-Responsabile del Dipartimento Contenzioso

Avv. Antonio Ferraguto
Partner di La Scala Società tra Avvocati
Co-responsabile del Dipartimento Contenzioso

Avv. Massimo Lattuada
Partner di La Scala Società tra Avvocati
Responsabile del Team NPLs
Co-Responsabile del Team Due Diligence

Avv. Edoardo Natale
Partner di La Scala Società tra Avvocati

Avv. Stefano Gerunda
Of Counsel di La Scala Società tra Avvocati
Responsabile del Team Penale
Contatti
Per informazione e iscrizioni scrivere a: mastergestionecredito.saa@unito.it Telefono: 3931622179 La sede in cui si terranno i corsi è SAA – School of Management, Via Ventimiglia, 115 Torino salvo diverse indicazioni dovute all’emergenza sanitaria in corso.