Executive Master in Lean Digital Business Transformation

(MASDOMaster in Digital Organization)

 

Obiettivi Didattici e Certificazioni

MASDO è progettato per la specializzazione di dipendenti o professionisti o per l’inserimento di nuove risorse qualificate all’interno delle aziende.

Il Master è stato progettato dalla SAA – School of Management, struttura partecipata, controllata e coordinata dall’Università di Torino, in collaborazione con NOOVLE e HRV.SWISS (ATO accredited), basandosi sulle principali esigenze manifestate da società grandi e medie nel corso di diversi anni di collaborazione.

Il master offre una formazione specialistica rispetto alle tematiche di digitalizzazione dei processi e dell’erogazione dei servizi aziendali e di business ad alta velocità. Il Master è rivolto a partecipanti con diversi profili in ingresso: una prima fase di omogeneizzazione delle conoscenze permetterà a tutti una proficua partecipazione ai corsi.

Il percorso di studi è altamente modulabile per renderlo flessibile e adattivo alle esigenze del mercato del lavoro altamente volatile (“Digital Transformation”). Il modello rappresenta un ampio catalogo flessibile di corsi erogabili, e solo un esempio dei percorsi di studio che sono progettati su specifiche necessità aziendali e del mercato professionale, per centrare gli obiettivi desiderati. La flessibilità del percorso didattico permetterà altresì l’ottenimento di attestati di formazione continua quali: Master, Diplomi, Certificazioni e Qualifiche professionali, suddivisi per aree tematiche.

MASDO-Aree tematiche

Alcuni moduli presentano programmi formativi allineati con quelli di alcuni esami di certificazione internazionale e rappresentati dai principali enti e Istituti internazionali di certificazione. I corsi saranno erogati da HRV.SWISS, Accredited Training Organisation (ATO):

Certificazioni MASDO

(Intellectual property vedi: http://hrv.swiss/intellectual_property)

Allo stesso modo, in funzione delle esigenze del mercato del lavoro e delle aspirazioni dei partecipanti, il Master consentirà, tramite una serie di corsi opzionali, la preparazione per sostenere ulteriori esami e conseguire la relativa certificazione, quali per esempio:

  • DevOps®  Testing o Security
  • SCRUM I®  & II®  (Master)
  • Lean Six Sigma (YGB Belt)®
  • Management and Technlogy sills
  • IT Governance & Service Management
  • Business Transformation, and ISO®
  • Change M., Risk & Benefits Management
  • Quality Software Development
  • Syber Security & Reilience
  • ITL®4 (Scheme)

 

I costi per sostenere gli esami di certificazione sono da considerarsi esclusi e dipenderanno dalle certificazioni scelte da ogni partecipante. Fortemente orientato al “training on the job“, il corso prevede un’alternanza tra corsi in presenza e a distanza.

Destinatari e selezioni
Il Master è rivolto a candidati preferibilmente laureati, in possesso almeno di una laurea di I livello in discipline economiche e informatiche o comunque in possesso di adeguata esperienza professionale. Altre tipologie di laurea saranno valutate in fase di selezione in cui saranno richieste conoscenze minime di organizzazione aziendale e d’informatica per accedere ai corsi, anche attraverso corsi preliminari di omogeneizzazione delle conoscenze in ingresso.

Il numero massimo previsto di allievi al corso è di 30.

Struttura didattica
La metodologia didattica è fortemente orientata al “training on the job” che garantisce all’azienda un riscontro immediato nell’applicazione pratica.

Il percorso formativo avrà una durata di 12 mesi, da gennaio 2022 a gennaio 2023 e prevede:

  • lezioni frontali: 496 ore
  • project work in azienda: maggiore di 400 ore

Al fine di garantire una presenza assidua in azienda nell’ottica di una formazione “on the job”, la didattica sarà organizzata con:

  • 200 ore circa di lezioni in presenza
  • 296 ore di lezioni on line con il docente
  • Project work: è necessario proporre un progetto di lavoro d’interesse aziendale, da realizzare tramite la risorsa identificata (che potrà essere un neo-laureato o già dipendente) con il sostegno sistematico di un tutor accademico e di un mentore aziendale.

È prevista una prova finale (discussione Tesi di Master). Il percorso formativo prevede una parte di lezioni in aula e una parte di formazione presso l’azienda.

In funzione delle direttive governative legate all’emergenza sanitaria COVID 19, le lezioni in presenza saranno organizzate nel rispetto dei criteri di sicurezza e delle misure restrittive in vigore; qualora necessario, tali modalità saranno modificate in lezioni online e comunicate da SAA ai partecipanti.

Programma Didattico

Il Master prevede un test d’ingresso (Fondamenti di Informatica e di Organizzazione Aziendale). Coloro che supereranno il test riceveranno direttamente i crediti senza dover frequentare il modulo di Cultural Homogenization.

Cultural Homogenization (48 ore)

  • Concetti fondamentali d’informatica (24 ore)
  • Concetti fondamentali di organizzazione aziendale (24 ore)

Moduli didattici

Management di base (40 ore)

Soft Skills (40 ore)

Project Programme Portfolio Management (56 ore)

ITIL®4 Foundation (Scheme) e Service Management (40 ore)

DevOps & IT Security Foundation® (80 ore)

  • IT Management: (16 ore)
  • IT Strategy: (16 ore)
  • IT Governance: (16 ore)
  • IT Compliance: (16 ore)
  • IT Security: (16 ore)


DevOps Skill (48 ore)

  • Certified Agile Process Owner® (16 ore)
  • Certified Agile Service Manager® (16 ore)
  • DevOps Leader® (16 ore)


SRE – GOOGLE & DevOps
(32 ore)

  • Site Reliability Engineering Foundation® (16 ore)
  • Site Reliability Engineering Practitioner® (16 ore)


DevOps Advanced (48 ore
)

  • DevSecOps Foundation (DSOE) ® (32 ore)
  • Continuous Delivery Ecosystem Foundation® (16 ore)


IT Security (64 ore)

  • ISO 2700x (24 ore)
  • IT Security, CyberSecurity and RESILIA® (40 ore)
Periodo e sede
Il master avrà una durata di 12 mesi, da gennaio 2022 a gennaio 2023.

Il master avrà una frequenza part time.

Le lezioni frontali si terranno presso la SAA-School of Management, Via Ventimiglia 115, Torino.

Gli esami per le eventuali certificazioni si terranno tramite HRV.SWISS in rappresentanza degli enti (IPs) che rilasciano la certificazione scelta.

In funzione delle direttive governative legate all’emergenza sanitaria COVID 19, le lezioni in presenza saranno organizzate nel rispetto dei criteri di sicurezza e delle misure restrittive in vigore; qualora necessario, tali modalità saranno modificate in lezioni online e comunicate da SAA ai partecipanti.

Titoli rilasciati
Coloro che frequenteranno il percorso di formazione (obbligatoriamente almeno i 2/3), svolgeranno il project work, superando tutte le verifiche previste e preparando l’elaborato finale di tesi, otterranno il titolo di Executive Master in “Lean Digital Business Transformation ”.
Comitato Scientifico e Corpo docente
Valter Cantino (Università degli Studi di Torino)

Alberto Ciardelli (HRV.SWISS e Noovle)

Claudio Rolandi (Consulente)

Il corpo docente è composto da docenti universitari e professionisti, esperti del settore provenienti dall’Università, da HRV.SWISS, Noovle e dal mondo imprenditoriale.

Costi
La quota di iscrizione è pari a 15.000,00 € a partecipante.

Sono previste agevolazioni per iscrizioni multiple.

Contatti

La sede in cui si terranno i corsi è SAA – School of Management, Via Ventimiglia, 115 Torino salvo diverse indicazioni dovute all’emergenza sanitaria in corso.

Per informazioni: pina.fucarino@unito.it

 

Invia una richiesta

    (Intellectual  property vedi http://hrv.swiss/intellectual_property)
    The AXELOS swirl logo is a trade mark of AXELOS Limited. All rights reserved.
    The AXELOS swirl logo is a trade mark of AXELOS Limited. All rights reserved. AgileSHIFT® is a registered trade mark of AXELOS Limited, used under permission of AXELOS Limited. All rights reserved. ITIL® is a registered trade mark of AXELOS Limited, used under permission of AXELOS Limited. All rights reserved. M_o_R® is a registered trade mark of AXELOS Limited, used under permission of AXELOS Limited. All rights reserved. MoP® is a registered trade mark of AXELOS Limited, used under permission of AXELOS Limited. All rights reserved. MoV® is a registered trade mark of AXELOS Limited, used under permission of AXELOS Limited. All rights reserved. MSP® is a registered trade mark of AXELOS Limited, used under permission of AXELOS Limited. All rights reserved. P3O® is a registered trade mark of AXELOS Limited, used under permission of AXELOS Limited. All rights reserved. PRINCE2® is a registered trade mark of AXELOS Limited, used under permission of AXELOS Limited. All rights reserved. PRINCE2 Agile® is a registered trade mark of AXELOS Limited, used under permission of AXELOS Limited. All rights reserved. RESILIA® is a registered trade mark of AXELOS Limited, used under permission of AXELOS Limited. All rights reserved
    The APMG International AgilePM and Swirl Device logo is a trademark of The APM Group Limited, used under permission of The APM Group Limited. All rights reserved. Praxis Framework™ is a trademark of Praxis Framework Limited AgilePgM® is a registered trademark of Agile Business Consortium Limited. All rights reserved. AgilePM® is a registered trademark of Agile Business Consortium Limited. All rights reserved.
    ©2018 PeopleCert and ‘PeopleCert All talents, certified.’ are registered trademarks of PeopleCert International Limited. All rights reserved.
    © DevOps Institute. All rights reserved.
    PECB® is a registered trade-mark of PECB Group Inc. and is used under licence.

    Cerca nel sito

    Ultimi Avvisi

    EVENTI SAA