
OBIETTIVI
Per affrontare le nuove sfide HR di un mondo del lavoro che cambia rapidamente, SAA – School of Management e Randstad ti offrono l’opportunità di diventare HR Consultant e di ricoprire un ruolo chiave nei processi di gestione delle risorse umane di aziende, agenzie per il lavoro, uffici ed enti pubblici operanti nell’area lavoro-occupazione, società di consulenza specializzate. L’HR Consultant è un professionista in grado di tradurre i bisogni delle aziende in soluzioni e strategie HR coerenti con le dinamiche del mercato e utili allo sviluppo delle persone e delle organizzazioni.
Destinatari
Il percorso formativo, alla sua seconda edizione, è stato creato in collaborazione con Randstad, leader al mondo nei servizi per le risorse umane.
In ottica di miglioramento continuo, in base ai feedback ricevuti dai partecipanti della prima edizione abbiamo rivisto il percorso inserendo approfondimenti in aula e previsto l’alternanza di momenti di formazione in aula e di job rotation.
Con una formazione rapida e immersiva, otterrai un imprinting teorico e un’essenziale parte pratica estremamente utile per il tuo futuro in ambito HR.
Ti garantiamo un intenso periodo di affiancamento attraverso un tirocinio retribuito, una sessione di orientamento dedicata e il placement al termine del percorso.
Avrai l’opportunità di ascoltare testimonianze dirette dal mondo aziendale grazie al network di aziende clienti e di esperti del mondo Randstad.
Non sarai mai lasciato solo: il team Randstad e lo staff di SAA – School of Management ti guideranno fin dal primo giorno del tuo percorso.
Il Corso di formazione d’eccellenza è aperto a tutti i laureati in materie giuridico-economiche o umanistiche. I posti disponibili totali sono 30.
Gli interessati potranno candidarsi compilando il form
Programma
Il programma si articola in 584 ore di formazione: 184 ore di formazione teorica e job rotation, 40 ore di project work e 360 ore di tirocinio presso l’Headquarter e le sedi del Gruppo Randstad.
Le lezioni si svolgono in modalità blended, in presenza presso SAA – School of Management (Via Ventimiglia, 115, Torino), la Sede Randstad (Via Lepetit 8/10, Milano) e online.
Temi del Corso:
- Il mercato del lavoro in trasformazione
- Introduzione al ruolo di HR Consultant
- Le Agenzie per il lavoro e i servizi per il lavoro nella cornice di trasformazione del mercato
- I servizi HR
- Sales & Business Development
- Orientamento e Personal Branding
Job Rotation, tirocinio e project work
I partecipanti avranno l’opportunità di svolgere più di 40 ore di job rotation nell’Headquarter Randstad.
Sono previste 320 ore di tirocinio in Randstad.
Infine, i partecipanti dovranno lavorare al project work di fine corso che sarà presentato alla commissione docenti.
Faculty
La Faculty del Corso è composta da docenti SAA, da Manager del Gruppo Randstad, da esponenti del Randstad Research Institute Italia e da Direttori del Personale di aziende clienti Randstad.

Alberto Ferraris
Professore Ordinario di Economia e Gestione delle imprese presso Dipartimento di Management dell’Università di Torino

Anna Garino
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni

Marco Ceresa
Group Chief Executive Officer
Randstad

Valentina Sangiorgi
Chief HR Officer
Randstad

Paola Molaschi
HR Manager
Randstad

Davide Zucchetti
Team Manager Education
Randstad

Giacomo Sintini
Corporate Training Manager
Randstad
DICONO DI NOI
Mattia Genovese: “Sono assolutamente soddisfatto della scelta poichè attraverso questo percorso ho avuto la possibilità di vivere in prima persona un contesto aziendale di alto livello che permette di interfacciarsi con professionisti del settore mantenendo comunque una parte accademica che consente di avere il background necessario per capire le dinamiche che si affrontano ogni giorno.”
Contatti
Coordinamento organizzativo: Silvia Fiorio
SAA – School of Management
Via Ventimiglia 115, 10126 Torino
Tel. 011.6399210
Mail : silvia.fiorio@unito.it