Workshop "Le Organizzazioni del XXI secolo"

Quali modelli sotto la spinta della digitalizzazione? Verso organizzazioni basate su piattaforme, organizzazioni autonome decentrate o reti di reti? Avremo organizzazioni senza capi? Con quali risorse, modelli organizzativi e competenze?

Start

25/06/2018 - 15:30

End

25/06/2018 - 18:30

Address

Talent Garden Fondazione Agnelli, Via Giuseppe Giacosa 36-38   View map
Logo-LabNET
LabNET: gli appuntamenti del 2018

Non serve mettere grande enfasi per richiamare l’attenzione su come I fenomeni della digitalizzazione, dell’interconnessione, del diffondersi dei social, della disponibilità di grandi basi di dati sulle quali si applica intelligenza interpretativa, stiano modificando profondamente e rapidamente il nostro sistema economico e, in fondo, tutta la nostra vita.

E se nelle economie più avanzate, in particolare, la competizione e la crescita ruotano intorno a due fattori: innovazione e capitale umano, appare evidente che il governo di questi fattori, nelle diverse fasi  della vita dell’impresa, sia anch’esso al centro di processi di profonda trasformazione.

 

“Gli utilizzi banali della IA comprendono il riconoscimento delle facce dei nostri amici nelle foto e la raccomandazione dei prodotti in vendita. Altri usi più sostanziali potrebbero essere la guida automatica di un veicolo su strada, le manovre di un robot in un magazzino e una migliore capacità di far incontrare un posto di lavoro e un disoccupato… Ora che sono disponibili più dati e che l’economia continua a cambiare, la capacità di porre le domande giuste diventerà ancor più essenziale. Non importa quanto è potente la lampadina, non troverai le chiavi cercando sotto un lampione se non è lì che le hai perse.”

Erik Brynjolfsson, Andrew McAfee, “La nuova rivoluzione delle macchine.”

 

Che profilo e quali competenze hanno I manager dell’impresa digitalizzata, interconnessa, attiva su mercati sempre più globali? Come cambiano la gestione della selezione, la crescita, l’ibridazione di competenze delle risorse umane? Come si prendono le decisioni, come cambiano l’organizzazione delle imprese ed I modelli di business. Quali competenze per leggere e interpretare dati, interagire con gli ecosistemi, valorizzare le risorse, interpretare segnali, costruire scenari, facilitare la cooperazione e la circolazione delle idee nelle imprese.

 

“Per passare da un management fatto di organigrammi a uno che monitori il flusso di idee bisogna abbandonare l’approccio basato sul talento individuale, puntando a influenzare i modelli di interazione per arrivare a una più efficace intelligenza collettiva… Dimenticando gli organigrammi statici per concentrarci sulla rete interattiva reale, possiamo fare in modo che tutti siano sempre coinvolti e informati e che quindi le buone idee si trasformino in comportamenti coordinati.” Alex Pentland, “Fisica Sociale”.

 

Senza la pretesa di affrontare in modo esaustivo temi complessi e decisivi per il presente delle nostre imprese, per il futuro delle persone nel lavoro, per la prospettiva dello sviluppo della formazione.

Logo-LabNET
Logo-Talent-Garden-Fondazione-Agnelli
Logo-GGI
Logo-Assolavoro

LabNET

in collaborazione con

Talent Garden Fondazione Agnelli

Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali di Torino

Assolavoro

 

organizza, nell’ambito del programma di appuntamenti del 2018, un incontro dedicato al tema de:

 

Le Organizzazioni del XXI secolo:

quali modelli sotto la spinta della digitalizzazione? Verso organizzazioni basate su piattaforme, organizzazioni autonome decentrate o reti di reti? Avremo organizzazioni senza capi? Con quali risorse, modelli organizzativi e competenze

 

Il tema sarà sviluppato con lo sguardo rivolto all’impresa a partire da attraverso alcuni contributi che racconteranno esperienze e punti di vista di manager di organizzazioni e realtà del mondo del lavoro affrontando in particolare i temi del cambiamento degli stili di management, dei modelli di business, delle competenze richieste e dei processi di selezione e gestione delle risorse umane.

Il programma:

Lunedi 25 giugno 2018 presso Talent Garden Fondazione Agnelli, via Giuseppe Giacosa, 36-38

Dalle 15.30 alle 18.30

Introduce e modera Franco Chiaramonte

  • Marcello Bogetti LabNET: i modelli organizzativi emergenti nella complessità
  • Talent Garden Fondazione Agnelli: le competenze per l’Impresa 4.0
  • Nicola Rossi, country manager Monster Italia, “Millenials: la selezione delle nuove risorse umane, gli stili, la visione del lavoro, gli approcci”
  • Roberto Zecchino Vice President Human Resources and Organization South Europe at Robert Bosch: imprese e reti, l’evoluzione dei modelli di governo delle imprese.
  • Alberto Barberis, presidente Gruppo Giovani Industriali, Impresa/ecosistema/innovazione
  • Claudio Soldà CSR &Public Affairs Director Adecco, Piattaforme e servizi per il capitale umano e l’impresa
A conclusione sarà organizzato un aperitivo.

MORE DETAIL

Phone

011 6399.207

Email

executive.saa@unito.it