Diversità, Inclusione e Pari Opportunità
SAA – School of Management sostiene fermamente che ad ogni individuo debbano essere garantite le stesse opportunità di chance di vita, di studio, di occupazione, indipendentemente dal sesso biologico, dall’orientamento sessuale, dalla confessione religiosa, dalle convinzioni politiche, dall’origine etnica, dall’età e dalla presenza di forme di svantaggio fisico e/o psichico.
SAA si impegna quindi a mettere in atto ogni tipo di intervento di contrasto agli stereotipi e pregiudizi e di informazione, di sensibilizzazione, oltre che interventi correttivi a tutela delle persone in condizione di svantaggio, difficoltà o disabilità.
SAA – School of Management ha aderito all’Agenda della Disabilità. Con oltre 150 idee per un futuro a misura di tutti, nasce a dicembre 2021, la prima Agenda italiana della disabilità, promossa da Fondazione CRT e Consulta per le Persone in Difficoltà: un modello di inclusione partecipato, frutto di un lungo percorso di ascolto e co-progettazione, con il coinvolgimento di circa 300 soggetti, tra organizzazioni non profit e “portavoce” della società civile.
L’Agenda è costruita attorno a sei temi strategici: abitare sociale, sostenere le famiglie, vivere il territorio, lavorare per crescere, imparare dentro e fuori la scuola, curare e curarsi.
Rispetto a ciascuno di questi goal sono state definite le linee d’azione concrete per migliorare l’inclusione delle persone con disabilità, che sono oltre 3 milioni in Italia (il 5,14% della popolazione), di cui circa 225.000 in Piemonte e Valle d’Aosta (Dati Istat 2019).
È in quest’ottica che SAA – School of Management in collaborazione con lo staff di Agenda della Disabilità si è impegnata nell’ideare e offrire una formazione per futuri manager (per informazioni sul corso clicca qui) che sappiano sviluppare una visione inclusiva, non solo all’interno ma anche all’esterno dell’azienda, perché i prodotti e servizi siano sempre più accessibili e fruibili.
Un’attenzione concreta per poter dire “anche noi ci impegniamo”