Corso IT Strategy

Corso IT Strategy

Descrizione ed obiettivi formativi

Gli analisti di settore riportano spesso uno scollamento tra le Funzioni di Business e la Funzione Sistemi Informativi, a cui si imputa di non fornire strumenti adeguati al raggiungimento della strategia e degli obiettivi aziendali.

Il corso di “IT Strategy” si propone quindi di fornire ai partecipanti strumenti che li mettano in grado di:

  • Comprendere la strategia di business di un’azienda ed evidenziare il ruolo dell’Information Technology
  • Definire una Strategia IT a supporto della Strategia di Business, in particolare negli aspetti di:
    o  Costruzione ed implementazione dei portafogli servizi, applicazioni e nuovi progetti
    o  Scelta del modello di sourcing
    o  Scelta delle tecnologie e degli strumenti a supporto

Obiettivo: descrivere le scelte che la funzione Sistemi Informativi deve compiere per allineare la propria strategia alla strategia di business dell’azienda, l’organizzazione, le competenze e gli strumenti a supporto

Obiettivo: fornire ai partecipanti una visione ampia di problematiche, di contesti, di scenari, di esperienze diverse in una parola il background necessario a compiere scelte ragionate e obiettive che normalmente si forma solo con gli anni, con l’esperienza vissuta, con gli errori fatti. In particolare sarà compiuto un percorso di confronto su temi tecnologi, scenari evolutivi ed contesti organizzativi diversi. Il corso non si pone quindi come obiettivo quello di portare conoscenze tecniche specifiche, ma l’esperienza per cercarle, trovarle, sceglierle, gestirle

Obiettivo: fornire, attraverso casi pratici, esempi di interpretazione della strategia aziendale, valutazione dello scenario di riferimento al fine di poter redigere linee guida strategiche di ICT Governance. Presentare, sempre con l’ausilio di casi pratici, differenti esempi di strategie ICT aziendali: soluzioni centralizzate, soluzioni decentrate, sviluppo interno verso adozioni soluzioni di mercato.

Per avere informazioni di dettaglio sul programma del Corso di IT Strategy e dei moduli formativi che lo compongono, si prega di contattare:

Dott.ssa Silvia Fiorio – SAA S.c.ar.l.
Telefono: 011.6399.205

E-mail: mitgc.saa@unito.it

Modalità di iscrizione, prezzo, sede

L’iscrizione può essere effettuata sino a 7 giorni prima dell’avvio del corso, inviando l’apposita scheda di iscrizione.

Il costo per la partecipazione a singoli corsi è pari a:

  • € 2.500,00 + IVA per un acquisto da 1 a 5 Corsi
  • € 2.000,00 + IVA per un acquisto minimo di 6 Corsi

SAA S.c.ar.l. è disponibile a studiare politiche di prezzo ad hoc per aziende che intendano acquistare più di sei corsi.

I corsi si tengono presso la sede della SAA S.c.ar.l., in Via Ventimiglia 115 a Torino
(sede con numerosi parcheggi nelle vicinanze ed a pochi minuti a piedi dalla fermata della metropolitana “Lingotto”)