Ogni anno l’Ufficio Relazioni Interuniversitarie propone un ventaglio di corsi a carattere economico  in lingua (inglese, francese o spagnolo).  I corsi coinvolgono validissimi docenti e manager. La metodologia a “lezione rovesciata” (flipped classroom) permette una maggiore interazione tra discenti e docente e un lavoro più coinvolgente per i molti partecipanti.

Il contributo dei numerosi partecipanti stranieri (generalmente vi sono tra le 10 e le 15 nazionalità diverse in aula) rende la lezione estremamente vivace. I lavori di gruppo (case studies) e l’alta concentrazione internazionale fanno sì che gli studenti italiani sperimentino percorsi meno frontali e si abituino ad una partecipazione più attiva.

Il CdL, grazie a questa offerta, propone un valido esempio di percorso Erasmus utile sia per chi successivamente svolgerà un periodo di studio all’estero,  sia per chi non potrà svolgerlo e, però, può simulare in Italia un percorso altamente innovativo.

L’Offerta attuale è così suddivisa:

FALL SEMESTER

  1. Digitizing everything: risks and challenges of the Fourth Industrial Revolution for business management in Europe and beyond (3 CFU o ECTS) (inglese)
  2. Estrategias comunicativas en la Negociación Internacional (5 CFU o ECTS) (spagnolo)
  3. EU: Anti-Discrimination Law (5 CFU o ECTS) (inglese)
  4. EU: Law on Tourism and Sports (5 CFU o ECTS) (inglese)
  5. Exploratory Market Research In Organisational practice (3 CFU o ECTS) (inglese)
  6. International Finance (3 CFU o ECTS) (inglese)
  7. International Retail and Distribution (5 CFU o ECTS) (inglese)
  8. Leadership in a Change Management Process (5 CFU o ECTS) (inglese)
  9. Les entreprises et leur capital intellectual (3 CFU o ECTS) (francese)
  10. Professional Communication Skills (3 CFU o ECTS) (inglese)
  11. Strategic HR Management (3 CFU o ECTS) (inglese)

SPRING SEMESTER

  1. Communication and New Media (5 CFU o ECTS) (inglese)
  2. Cross Cultural Communication and Negotiation Techniques (7 CFU o ECTS) (inglese)
  3. Economics, Growth, Welfare (3 CFU o ECTS) (inglese)
  4. La publicidad y las diferencias culturales en el Mundo Hispanico (3 CFU o ECTS) (spagnolo)
  5. Legal Requirements in Business Ethics and Fair Trade (5 CFU o ECTS) (inglese)
  6. Project Management and Process Management (5 CFU o ECTS) (inglese)
  7. Roadmap to Usability Testing (3 CFU o ECTS) (inglese)
  8. Strategic Management (5 CFU o ECTS) (inglese)
  9. Successful Strategies for Young Executives (3 CFU o ECTS) (inglese)
  10. Tourism Eco-Management (3 CFU o ECTS) (inglese)
  11. Web marketing (3 CFU o ECTS) (francese)