L’approccio psicoeducativo in bambini con mutismo selettivo

L’approccio psicoeducativo in bambini con mutismo selettivo

Corso universitario di formazione e aggiornamento professionale del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino

in collaborazione con F94.0 Mutismo selettivo e disturbi d’ansia e SAA School of Management

I edizione a.a. 2017/2018

 

IL CORSO

Obiettivi

Il Corso Universitario di Aggiornamento Professionale in L’approccio psicoeducativo in bambini con mutismo selettivo, ha come obiettivo quello di formare una comunità di figure professionali che condividano lo stesso linguaggio negli ambiti medico-scientifico, psico-pedagogico ed educativo, fornendo una formazione teorico-pratica sulle caratteristiche del disturbo, sui diversi approcci d’intervento e sugli strumenti per metterli in atto, in setting come a scuola, garantendo, ai bambini coinvolti dal disturbo, l’accesso a un intervento individualizzato, continuativo, di qualità.

Il mutismo selettivo necessita di un approccio multi-disciplinare e per questo, nell’organizzazione del corso, è previsto l’apporto di diverse professionalità.

I docenti illustreranno le dinamiche situazionali, suggerendo strategie nella gestione di bambini con mutismo selettivo e disturbi d’ansia.

Il corso si rivolge a tutti i professionisti interessati e/o coinvolti nella gestione del mutismo selettivo e disturbi d’ansia.

 

Destinatari

Lauree I e II livello – Soggetti non laureati, e genitori con comprovata esperienza di lavoro con bambini affetti da disturbo di mutismo selettivo e disturbi d’ansia.

 

ISCRIZIONI

Candidature e modalità di iscrizione

Le iscrizioni saranno attive fino al 20 ottobre 2018 (ISCRIZIONI CHIUSE)

È possibile effettuare l’iscrizione al corso  inviando la richiesta di preiscrizione corredata da curriculum vitae e copia del documento di identità e codice fiscale all’indirizzo mail  federica.paoli@unito.it.

Verrà data conferma di iscrizione dal Coordinamento Organizzativo del Corso.

L’immatricolazione sarà curata direttamente dalla Sezione Post Laurea dell’Ateneo e successivamente potrà essere effettuato il pagamento della quota di iscrizione.

Per eventuali ulteriori informazioni si prega di contattare il Coordinamento del Corso (federica.paoli@unito.it).

 

Costi

La quota di iscrizione è pari a 450,00 euro (al netto delle quote accessorie: imposta di bollo assolta virtualmente, tasse per diritti SIAE, eventuali commissioni per servizio bancario).

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.

Per informazioni: Carta del Docente

 

PROGRAMMA

Struttura del corso

Il corso prevede la frequenza preferibilmente nelle giornate di venerdì (pomeriggio) e di sabato (tutto il giorno).

Il calendario è il seguente:

  • Giovedì 8 novembre 2018
  • Venerdì 9 novembre 2018
  • Sabato 10 novembre 2018
  • Venerdì 23 novembre 2018
  • Sabato 24 novembre 2018
  • Sabato 1 dicembre 2018
  • Venerdì 14 dicembre 2018
  • Sabato 15 dicembre 2018

La frequenza è obbligatoria ed è richiesta la presenza al corso pari almeno al 70% delle ore d’aula.

Il corso sarà strutturato in tre moduli per un totale di 48 ore di lezione frontale in aula.

È prevista al termine di ciascun modulo una verifica, valutata in trentesimi, per accertare le conoscenze acquisite.

Tutti i partecipanti che rispetteranno il 70% della frequenza e otterranno una valutazione positiva alle verifiche, conseguiranno l’attestato di frequenza per il corso universitario.

 

Didattica

Il Corso è strutturato in 3 moduli:

1) Il mutismo selettivo a scuola – 18 ore

Obiettivi: conoscere la problematica e caratteristiche tipiche del disturbo e gli strumenti per stimolare e incrementare una metodologia di approccio specifica, utile a instaurare una relazione costruttiva di comunicazione con i bambini affetti da mutismo selettivo, o particolarmente sensibili e ansiosi. Condivisione di strumenti pratici per la gestione di relazioni tra compagni in classe e con le famiglie.

2)  L’intervento psicoeducativo – 18 ore

Obiettivi: formare professionisti esperti nell’intervento psicoeducativo del mutismo selettivo, diventando anche figure di riferimento da indicare alle famiglie che si rivolgono all’Associazione F94.0. Approfondimento degli ultimi sviluppi dell’eziopatogenesi del mutismo selettivo.

3)  Il ruolo della famiglia nel mutismo selettivo – 12 ore

Obiettivi: come fornire una rete di sostegno per genitori, aiutandoli a sentirsi meno soli. Indicare a chi rivolgersi e quali passi sia opportuno compiere una volta individuata la diagnosi. Strategie e consigli per affrontare la quotidianità nell’ambito scolastico e nei complessi rapporti nelle relazioni esterne e intrafamigliari.

FACULTY e PARTNER

Comitato Scientifico

  • Longobardi Claudio –  Dipartimento di Psicologia
  • Rollè Luca – Dipartimento di Psicologia
  • Pilati Loredana – Presidente Associazione F94.0 Mutismo selettivo e disturbi d’ansia

 

Enti partner

 

CONTATTI

Riferimenti Direzione, Coordinamento didattico e organizzativo