Il Management del tuo futuro

Regone PiemonteMaster

08/06/2017

XV Giornata della formazione manageriale ASFOR

XV GIORNATA DELLA FORMAZIONE MANAGERIALE ASFOR

"Formazione, Innovazione e imprenditorialità.

Le vie per il futuro delle giovani generazioni"

 

Milano, giovedì 15 giugno 2017 dalle 9.00 alle 17.00

ospitata dal Socio ASFOR

MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business
sede Milano Campus Bovisa, via Lambruschini 4, Building 28, Aula Carassa e Dadda.


La partecipazione alla XV Giornata della Formazione Manageriale è libera e gratuita, previa registrazione attraverso apposita scheda dal sito ASFOR

 

Link al programma

 

Milano, Giugno 2017 - "Formazione, Innovazione e imprenditorialità. Le vie per il futuro delle giovani generazioni" è il titolo che ASFOR sceglie per la XV Giornata della Formazione Manageriale in programma presso il MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business, sede Milano Campus Bovisa, via Lambruschini 4, Building 28, Aula Carassa e Dadda.

 

Da diversi anni l'Associazione Italiana per la Formazione Manageriale è impegnata a valorizzare la formazione manageriale, intesa quale leva per favorire, da un lato, processi di cambiamento e innovazione nell'ambito del sistema economico e produttivo italiano e, dall'altro, stimolare nei giovani la crescita di nuova imprenditorialità e start up, in particolare nelle attività legate alle nuove tecnologie, ai processi di innovazione e alla sfida della DigitalGlobalization.

«Non vi è dubbio, infatti, che la ripresa e il rilancio della nostra economia e quindi la creazione di nuove occasioni lavorative e imprenditoriali per le giovani generazioni, passi anche, e forse soprattutto, dalla capacità di sfruttare le opportunità offerte dalla rivoluzione digitale in atto che sta progressivamente, e a una velocità incredibile, permeando tutte le attività produttive» - osserva il presidente di ASFOR Vladimir Nanut. «Tali aspetti si inseriscono in un quadro economico e sociale più ampio e in continuo divenire, ovvero presentano implicazioni su molte altre dimensioni: demografiche, culturali-sociologiche, formative, welfare, lavoro e competenze digitali. L'ASFOR Award for Excellence  a Federico Marchetti rappresenta una positiva sintesi di come il migliore dna imprenditoriale italiano crea innovazione e sviluppo.»

 

La XV Giornata ASFOR prevede due interventi in apertura che offrono una panoramica dello scenario:

Remo Lucchi, fondatore Eumetra-Monterosa Research e già fondatore di Eurisko, esperto di macro-analisi, illustra i principali trend in atto e le sfide che attendono i giovani e la nostra società.

Massimo Colombo, responsabile ricerca del MIP, approfondisce l'impatto che l'imprenditoria giovanile può essere in grado di esercitare sulla evoluzione della società italiana.

 

Alle relazioni introduttive segue una tavola rotonda sulle competenze manageriali per generare start-up e guidare i giovani verso la innovazione e la realizzazione di imprese vincenti.

Modera: Maria Cristina Origlia, coordinatrice editoriale de L'IMPRESA - Il Sole 24ORE.

Intervengono:
Carlo Carraro, presidente H-FARM
Stefano Mainetti, ceo at PoliHub - Startup District & Incubator - Fondazione Politecnico di Milano
Raffaele Oriani, associate dean for Post-Graduate programmes, direttore MBA, LUISS Business School
Elisabetta Salvati, presidente AFORISMA Business School

 

Nel pomeriggio è prevista una sessione dedicata a start-up innovative realizzate da giovani imprenditori italiani. Attraverso la presentazione di casi reali, si intende dare voce al senso delle sfide vissute dai protagonisti diretti delle iniziative, le loro esperienze, i modelli organizzativi, gli ostacoli e le difficoltà che hanno dovuto superare per raggiungere il successo.

Modera: Enrico Sassoon, direttore responsabile Harvard Business Review Italia
Intervengono:
Andrea De Spirt, ceo and Founder Jobyourlife
- Valentina Garonzi, chief executive office DIAMANTE Diagnosi di Malattie Autoimmuni mediante NanoTecnologie
Enrico Noseda, partner growITup
- Giorgio Andrea Federico Pautrie, fondatore e amministratore delegato Dante Medical Solution - MindtheGum

 

Al fine di onorare la memoria di Gianluca Spina, il compianto dean del MIP, in accordo con l'Associazione Gianluca Spina, ASFOR ha deciso di istituire un nuovo riconoscimento l'"ASFOR Award 2017 Best Under 40 Italian Professors", rivolto a individuare un giovane docente di management italiano under 40, che si sia distinto per una brillante carriera accademica internazionale e per l'ottenimento di significativi risultati nella ricerca scientifica.

La prima edizione dell'ASFOR Award 2017 Best Under 40 Italian Professors vede l'assegnazione a Francesca Gino, professor of business administration in the negotiation, organizations & markets unit presso Harvard Business School, la quale, pur operando stabilmente negli USA, ha mantenuto solidi legami anche con il nostro Paese, portando la nostra cultura, il nostro DNA nella ricerca manageriale internazionale.

 

A conclusione della Giornata, alle ore 16.00, è prevista la cerimonia di conferimento dell'ASFOR Award for Excellence, destinato dall'Associazione a personalità eccellenti che hanno dato e stanno dando un contributo di valore alla crescita economica e al prestigio internazionale del nostro Paese. Federico Marchetti amministratore delegato Yoox.com, riceve il premio in virtù del riconosciuto modello imprenditoriale innovativo, della particolare attenzione al ruolo delle Risorse Umane e della qualità della formazione per generare innovazione.

Federico Marchetti è intervistato da Marco Vergeat, vice presidente vicario ASFOR. 

 

Il presidente ASFOR Vladimir Nanut chiude i lavori.