Il Management del tuo futuro

Regone PiemonteMaster

13/04/2017

SAA e il Centro Servizi Vol.To presentano: l'Accademia dell'Iniziativa Sociale

La solidarietà ha una nuova scuola d'eccellenza. Nasce a Torino l'Accademia dell'Iniziativa Sociale, un percorso di alta formazione in cui l'innovazione e la ricerca sono al servizio del Volontariato attraverso una gamma di corsi altamente qualificanti. Protagonisti di questa nuova avventura formativa: il Centro Servizi Vol.To e la SAA - School of Management dell'Università di Torino. Una partnership che centra l'obiettivo di offrire a chi opera nel non profit una via d'accesso a quelle competenze che tradizionalmente sono riservate al mondo dell'impresa, ma che è il momento di estendere ad un settore, il Terzo, che si sta affermando sempre più come motore dello sviluppo sociale per la Città e il Paese.

"SAA School of Management ha da sempre l'obiettivo di sviluppare progetti e percorsi innovativi con Istituzioni, Università ed Imprese, formare figure capaci di esercitare competenze manageriali e gestionali, mettere risorse, metodologie e competenze al servizio del territorio. L'Accademia dell'iniziativa sociale è un'opportunità per mettere l'esperienza ed il know how di SAA a fattor comune con le capacità e la capillarità di VolTo, creando una sinergia di cui potranno beneficiare tutti i volontari che operano sul territorio" dichiara Davide Caregnato, Direttore SAA.

L'ultimo censimento Istat (2011) ha fotografato oltre 5 milioni di Volontari la cui azione genera un valore economico superiore ai 65 miliardi di euro (il 5% del Pil). La Riforma del Terzo Settore apre nuove sfide e nuovi scenari per i Centri di Servizio e per il Volontariato: "Vol.To ha accettato la sfida - afferma Silvio Magliano, Presidente del Centro Servizi Vol.To - e grazie alla disponibilità di un grande partner, la SAA, si prepara ad avviare una contaminazione stabile tra il mondo profit e non profit attraverso un'Alta Scuola che offre l'occasione di qualificare la propria azione al servizio degli altri dotandosi di quegli strumenti di cui ha bisogno chi si dedica alle Imprese di Bene".

Il primo corso in partenza dell'Accademia dell'Iniziativa Sociale riguarderà la realizzazione del Bilancio di Missione e si svolgerà venerdì 5 maggio dalle 14.00 alle 18.00 e sabato 6 maggio dalle 9.00 alle 18.00, con la collaborazione di SAA e HAD (Have a Dream). Le lezioni saranno gratuite e si svolgeranno presso le Sale Multimediali della Sede del Centro Servizi Vol.To, in via Giolitti 21 a Torino. In cattedra, insieme ad esperti e formatori qualificati, i Docenti della SAA - School of Management.
La progettazione, la stesura di un Bilancio, il Fundraising, il People Raising saranno tra i temi affrontati nei corsi successivi dell'Accademia dell'Iniziativa Sociale.

Scarica la locandina e la scheda di iscrizione del corso "Perché e come costruire il Bilancio di Missione"